VOTA
Un secondo di carne bianca, rosolata in padella, profumata con zafferano e poi ripassata in forno con le patate. Un nobile vino bianco rende la cottura delicata e la polpa tenera
Il pollo, rosolato prima in padella con qualche cucchiaio di olio e la pelle ancora addosso, è cotto in forno per mezz'ora con le patate, bagnato da un nobile vino bianco e pennellato con il colore dello zafferano. Ne risulta un secondo saporito, dal colore dorato e dalla polpa doppiamente tenera, quella della carne e quella delle patate.
Profumato e aromatico il tegame di pollo al pepe di Sichuan è servito con colorati e asprigni mandarini cinesi; interessante anche il pollo alla creola e il pollo teriyaki con semi di sesamo.
1 Mettete a mollo lo zafferano in una ciotolina con un mestolo d'acqua calda e lasciate riposare per 10 minuti. Intanto sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti le patate, poi infarinate i pezzi di pollo, scaldate 5 cucchiai di olio in un grosso tegame che possa andare in forno, unite il pollo con la parte della pelle rivolta verso il basso e rosolatelo per 5 minuti a fuoco medio. Girate i pezzi e rosolateli anche sull'altro lato.
2 Insaporite il pollo con sale e pepe, versate il vino bianco, unite i tocchetti di patate e lo zafferano con la sua acqua, mescolate, aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato e il rosmarino, poi coprite il tegame e continuate la cottura su fiamma bassa per altri 15 minuti
3 Trasferite il tegame in forno caldo a 190° e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Infine, eliminate l'aglio e il rosmarino e servite.
Giugno 2025
Ricette di Claudia Compagni, foto di Felice Scoccimarro