Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ajvar (Serbia)

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L’Ajvar è una ricetta a base di melanzane e peperoni davvero squisita. Da gustare come contorno o come condimento, è perfetta anche in estate accompagnata dal pane fresco

Condividi

Preparazione dell’Ajvar

367251) La ricetta dell’Ajvar inizia con la preparazione del forno che viene preriscaldato a 200°. Prendi le melanzane, lavale con cura ed asciugale. Apporta dei piccoli buchi sulla buccia in diversi punti della melanzana ed infornale tutte per 40 minuti. Togli dal forno le melanzane e posiziona la modalità di cottura grill. Prendi i peperoni, lavali con cura ed asciugali. Ponili in forno e lascia che si cuociano fino a quando la buccia non diventa nera. Poni i peperoni in una ciotola, coprili con la pellicola trasparente e lascia raffreddare.

2) Prendi le melanzane, tagliale in due parti ciascuna e prendi la polpa interna con un cucchiaio da cucina. Abbi cura di poggiare la polpa sulla carta assorbente, così da asciugarla completamente e lasciala riposare per 10 minuti.

3) Prendi i peperoni, togli la buccia e i semi e taglia la polpa in piccoli dadini. Prendi la polpa di melanzane e tagliala a cubetti. In una padella antiaderente con un po’ di olio, fai soffriggere aglio e cipolla tritati, aggiungi le verdure e fai cuocere per 20 minuti. Lascia che il sugo delle verdure evapori pian piano, aggiungi sale e pepe a piacere e un po’ di succo di limone. Lascia raffreddare. Prendi una ciotola e versa le verdure con un po’ di prezzemolo tritato fresco.

Curiosità sui peperoni

I peperoni sono ricchi di vitamina C e carotene, due sostanze che sono fondamentali non solo al nostro corpo ma anche alla pelle. Mangiare peperoni fa bene alla salute, in ogni momento dell’anno.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.