Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteRigatoni con ragusano, zucca e briciole dorate

Rigatoni con ragusano, zucca e briciole dorate

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un triangolo delizioso quello tra zucca, ragusano e briciole di pane: la pasta vi si tuffa e il risultato è un piatto che vi sorprenderà per la girandola di sapori

Condividi

Ingredienti

Una pasta sfiziosa, che si può preparate con altri formati di pasta corta, tipo penne, fusilli, sedani, fusilli, paccheri. Al posto del ragusano potete usare un pecorino toscano o romano, fontina, montasio.

Un formaggio siciliano
Il ragusano, però, rimane il formaggio principe di questa pasta: chiamato anche caciocavallo ragusano, è un formaggio semiduro a pasta filata prodotto esclusivamente con latte di vacca di razza modicana. Più o meno stagionato, ha un sapore dolce  e delicato all'inizio della stagionatura, che si fa via via saporito e piccante, perfetto per essere grattugiato sulla pasta.

 

Riducete la zucca a scagliette sottili. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente; scaldate 4 cucchiai d'olio in una padella, unite la cipolla, i rametti di maggiorana legati con spago da cucina, una presa di sale, un mestolino di acqua calda e cuocetela coperta per 8 minuti fino a che diventa morbidissima. Unite la zucca, salate e cuocete su fiamma vivace per 6-7 minuti. Eliminate la maggiorana e unite una generosa macinata di pepe.

Private il formaggio della crosta, grattugiatene 1/3 con una grattugia a fori medi e tagliate il resto a fettine sottilissime e tenete da parte. Distribuite il formaggio grattugiato sul fondo di una padella antiaderente, scioglietelo su fiamma bassa e proseguite fino a che diventa dorato. Lasciate raffreddare la cialda di formaggio e sbriciolatela.

Cuocete la pasta, scolatela al dente, conditela con 2 cucchiai d'olio, il formaggio a fettine tenuto da parte, la zucca e mescolate. Spolverizzate con la cialda di formaggio sbriciolata e servite con una macinata di pepe.

TAG: #cipolla#cipolla bianca#formaggio ragusano [1] - #maggiorana#olio#pepe in grani#primo di pasta#primo primo rustico [1] - #Rigatoni con ragusano zucca e briciole dorate [1] - #zucca

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.