VOTA
Preparata con formaggio nostrano ossolano, verze, panna, ha in sapore unico del fondo bruno, Un primo rustico e verace

Un primo piatto rustico, a base di pasta di farro condita con ingredienti rustici ma di carattere, come la verza, il formaggio nostrano il burro d'alpeggio. La spinta del fondo bruno arrotonda il gusto, ingentilito ancor di più dalla panna vegetale.
Potete spolverizzare il piatto con verza in polvere, ottenuta recuperando le foglie esterne (quelle che di solito vengono scartate) ed essiccandole in forno per 4 ore a 80°.
1 Sfogliate la verza eliminando le foglie più dure e tagliatela a julienne, lessatela per 3-4 minuti in acqua salata. Sbucciate la cipolla e affettatela; fatela stufare in una casseruola con una noce di burro e una spruzzata di vino. Quando sarà evaporato aggiungete la verza e fate rosolare il tutto per 5 minuti a fuoco dolcissimo.
2 Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata, scolatela e unitela alle verdure, lasciatela insaporire e aggiungete il formaggio a cubetti, la panna vegetale e un cucchiaio di fondo bruno, mescolate delicatamente finché il formaggio sarà sciolto. Pepate e servite.
Febbraio 2026
Foto di Felice Scoccimarro