Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ferretti al ragù di carne e peperoni cruschi

Un sughetto speciale per un formato di pasta insolito, semplice ma sfizioso. Al battuto ben rosolato aggiungete i peperoni cruschi, i peperoncini, la carne e la polpa al pomodoro. Mezz'ora e la pasta condita è in tavola

Condividi
VOTA

Il peperone crusco è un prodotto agroalimentare tipico (Pat) della tradizione gastronomica lucana, diffuso in tutta la Basilicata, ma usato in molte ricette calabresi e abruzzesi. Appuntito, a tronco o a uncino è rosso e dal sapore dolce. È coltivato nella zona del Pollino, in particolare in quella di Senise. Il peperone di Senise è il più apprezzato per la polpa sottile e lo scarso contenuto di acqua che lo rendono particolarmente adatto a essere essiccato; inoltre, il picciolo resta saldamente ancorato alla polpa anche dopo l'essiccazione.

L'oro rosso della Basilicata

Il peperone crusco si è guadagnato il prezioso appellativo perché è un ortaggio particolarmente versatile. Privato di picciolo e semi viene immerso velocemente in olio ben caldo, così da diventare croccante (cioè "crusco"). Usato come snack o come contorno, è perfetto con la pasta, sulla pizza, con il baccalà, con le carni e i legumi. Tra le proposte insolite, è stato abbinato al cioccolato e al gelato. In un piatto di pesce, abbinateli al baccalà e serviteli con una croccante cialda di Parmigiano; per aggiungere un sapore particolare a un primo piatto, rendono speciali i maccheroni con stracciatella e alici e le linguine al profumo di limone con briciole di grana.

Ingredienti

Come preparare i ferretti al ragù di carne e peperoni cruschi

1 Preparate un battuto con aglio, cipolla e carota e fatelo appassire con un filo di olio, aggiungete i peperoni cruschi spezzettati e i peperoncini privati dei semini e tagliati a metà.

2 Unite la carne di maiale e quella di manzo, rosolatele per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero e un pizzico di sale e lasciate cuocere il ragù a fuoco bassissimo per mezz'ora.

3 Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela, trasferitela nel tegame con il ragù, mescolate e servite immediatamente.

Febbraio 2026
Ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a