VOTA
Il sapore amarognolo del pane e della farina integrale è mitigato dalla dolcezza del burro e compensato dalla sapidità del pecorino

Gnocchi home made, preparati con pane e farina integrale, semola, uovo per legare e bolliti in acqua salata. Il condimento è una salsa ai broccoletti e pecorino che dà la spinta al piatto, completato con cimette arrostite. Un primo vegetariano elegante anche per un invito speciale.
Ecco gli gnocchi di patate e castagne al lardo di Arnad, profumate con rosmarino e semi di finocchio, rivisitazione creativa di un primo piatto tradizionale. Più rustici gli gnocchi di cavolfiore al burro e Parmigiano, un gioco di sapori dolci e amari irresistibile.
1 Lavate e asciugate le cimette di broccolo, conditele con un filo d'olio e sale mescolandole bene in una ciotola perché il condimento risulti uniforme. Sistematele su una placca foderata con carta da forno e cuocetele a 190° per 15 minuti; prelevatene circa 1/3 e lasciate il resto nel forno ad abbrustolire ancora per qualche minuto.
2 Sminuzzate il pane in una ciotola e bagnatelo con 125 ml d'acqua: lasciate riposare qualche minuto, poi riducetelo in poltiglia schiacciandolo tra le dita. Incorporatevi la farina integrale, la semola e l'uovo e lavorate l'impasto fino a formare una palla; copritela e lasciatela riposare per una decina di minuti.
3 Nel frattempo sciogliete 40 g di burro in una casseruola e tostatevi la farina 00; unite 30 g di pecorino grattugiato e il latte, versandolo poco alla volta: fate sobbollire mescolando, poi unite le cimette di broccolo tolte dal forno per prime e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Regolate di sale e pepate.
4 Riprendente l'impasto e lavoratelo sul piano infarinato formando dei cordoncini, tagliate gli gnocchi e rigateli su una forchetta. Tuffateli in abbondante acqua salata in ebollizione e scolateli appena vengono a galla: rosolateli per 2-3 minuti in un tegame con il resto del burro e serviteli sulla crema ai broccoli, completando con le cimette arrostite, una macinata di pepe e il pecorino rimasto.
Gennaio 2026
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi