La causa rellena (Perù)

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 495
  • recensioni
causa-rellena-peru
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della Causa Rellena

1) Inizia a preparare la Causa Rellena peruviana rassodando l'uovo in acqua bollente. Lessa le patate per 40 minuti, scolale, privale della buccia, schiacciale con l'aiuto di uno schiacciapatate apposito e mescolale con le quantità di prezzemolo tritato, sale, pepe previste dalla ricetta, aggiungendo inoltre il succo di mezzo limone.

2) A parte, sminuzza il tonno in maniera grossolana e mescolalo alla maionese, al succo di limone rimasto e alla cipolla (tritata finemente in precedenza).

3) Rivesti con la pellicola da cucina uno stampo (dalla capienza di 1lt almeno) e disponi a strati al suo interno i composti di patate e tonno, alternandoli. Fra uno strato e l'altro distribuisci l'uovo tagliato a spicchi e le olive. Lascia riposare la Causa Rellena in frigo per circa 30 minuti.  

Origini del piatto: la Causa Rellena peruviana

La Causa Rellena è un grande classico della cucina peruviana ed altro non è che un'insalata di patate e crema (di tonno, di pollo o di altre numerose varianti), disposta a strati a formare una sorta di simil-gateau di patate freddo.

La Causa Rellena è apprezzatissima in Italia anche grazie alla vicinanza degli ingredienti, reperibilissimi e super economici. La versione proposta è quella al tonno, che in peruviano è detta “de atun”!



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it