Le gelatine di ribes con panna

  • 35 minuti PT35M
  • MEDIA
  • kcal 430
  • recensioni
gelatine-di-ribes-con-panna ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle gelatine di ribes con panna

347541) Inizia la preparazione delle gelatine di ribes con panna preparando la gelatina: lava accuratamente e sgrana i ribes, cuocili per 10 minuti in una casseruola con la scorza di mezzo limone e 1,5 dl di acqua. Filtra il composto attraverso un setaccio di metallo, schiacciando con cura i chicchi per ricavarne più succo possibile. Versa il succo nella casseruola, unisci lo zucchero e porta ad ebollizione. Cuoci lo sciroppo a fiamma bassa per 4 minuti. Nel frattempo ammolla la gelatina in acqua fredda. Una volta ammorbidita, strizzala ed incorporarla allo sciroppo caldo, mescolando con cura.

2) Filtra il composto con un colino e versalo in una teglia in modo da ottenere uno strato spesso circa 2 cm. Trasferisci la teglia in frigo e lasciala solidificare per almeno 6 ore.

3) Trita finemente i pistacchi, mescolali con la farina, il sale, lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata rimasta. Unisci il burro a dadini e, con la punta delle dita, lavora gli ingredienti fino ad ottenere un composto a briciole. Distribuiscilo sulla placca del forno e cuocilo a 180° per 20 minuti.

4) Taglia la gelatina a dadi e distribuisci nei bicchieri. A parte monta la panna e decora i bicchieri versandovene un ciuffo, sbriciolaci sopra la frolla ai pistacchi e, se ti piace, guarnisci con un rametto di ribes. Servi subito le gelatine di ribes con panna.

Cos'è la gelatina

La gelatina è una proteina pura ottenuta dalla lavorazione di materie prime animali che contengono collagene. È composta per 80-90% di proteine e l'1-2% di sali minerali, il resto è completamente acqua e non sono presenti conservanti o altri additivi. La gelatina è priva di colesterolo, zuccheri, grassi e non è allergizzante. La gelatina più comune è quella alimentare, contenuta in yogurt, alimenti cremosi, caramelle e gomme da masticare.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it