VOTA
Un dessert semplicissimo e fresco, ideale per un fine pranzo

Mandarini, panna, zucchero e succo di limone è ciò che serve per un dessert al cucchiaio leggero e rinfrescante, adatto a un fine pasto importante o per una golosa merenda. Potete realizzarlo anche con clementine, pompelmo e arance.
Preparati con frutta, il sorbetto di lamponi è perfetto per la millefoglie di cioccolato, il sorbetto di melone allo zenzero è servito nella scorza del frutto e guarnito con spiedini di polpa e il sorbetto di anguria e litchi all'acqua di rose diventa una proposta tanto delicata quanto raffinata.
1 Lavate i mandarini. Tagliate la calottina a 4 frutti e con un cucchiaio svuotateli senza rompere la buccia. Mettete bucce vuote e calottine nel freezer e passate al passaverdure la polpa, raccogliendola in una casseruola. Unite la scorza grattugiata dei mandarini rimasti, poi spremeteli.
2 Versate il succo ottenuto in una casseruola, unite il succo di limone, lo zucchero e 1 dl di acqua. Portate a ebollizione, lasciate cuocere per qualche minuto, poi fate raffreddare.
3 Se avete la gelatiera, unite la panna al composto e seguite le istruzioni del vostro apparecchio. In caso contrario, versate il composto freddo in un contenitore largo e basso del tipo usa e getta e mettetelo in freezer, mescolandolo dopo mezz'ora.
4 Quando il composto è semirappreso, aggiungete la panna, sbattete con una frusta e rimettetelo nel freezer, mescolando di tanto in tanto.
5 Suddividete il sorbetto nelle bucce vuote e appoggiate sulla sommità le calottine tenute da parte. Servite il gelo di mandarino.
Gennaio 2026