Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Krapfen al formaggio fresco con salsa al frutto della passione

Rivisitazione della versione classica, da accompagnare con la salsa a base di miele e frutta

Condividi
VOTA

Krapfen, frittelle o bomboloni, sono tra i dolci fritti più golosi e facilmente interpretabili con varianti nell'impasto, nella farcitura o nell'accompagnamento. L'aggiunta del formaggio fresco rende il composto di base molto morbido, soffice e gonfio anche dopo il passaggio nell'olio ben caldo così da diventare croccante all'esterno. Nella nostra ricetta abbiamo servito il dessert con una salsa di miele e frutto della passione, ma potete variare il tipo di frutta o scegliere panna montata o ganache al cioccolato.

Le varianti ai krapfen al formaggio

Provate anche i mini krapfen alla confettura di albicocche, i krapfen alla confettura di fragole, perfetti anche per una merenda tra bambini, un pic nic o un fine pasto; più tradizionali e particolarmente amati i krapfen classici, spoverizzati con zucchero a velo.

Ingredienti

Come preparare i krapfen al formaggio fresco con salsa al frutto della passione

1 Preparate l'impasto per i krapfen al formaggio fresco che sia molto morbido con 50 g di farina, il lievito, un cucchiaino di zucchero e poca acqua tiepida. Fate un panetto e lasciatelo lievitare in luogo tiepido finché sarà raddoppiato di volume.

2 Impastate la rimanente farina con le uova e i tuorli, il burro a pezzetti, 50 g di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete l'impasto lievitato e impastate a lungo fino a ottenere una pasta omogenea; lasciatela lievitare per 2 ore, poi lavoratela ancora e stendetela allo spessore di circa mezzo cm.

3 Ritagliate l'impasto con uno stampino a dischi di 5 cm di diametro, friggeteli dai due lati e scolateli gonfi e dorati; farciteli con il formaggio e spolverizzateli di zucchero.

4 Sciogliete il miele e aggiungete la polpa di frutto della passione.

5 Servite i krapfen al formaggio fresco con salsa al frutto della passione e il gelato allo yogurt.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a