VOTA
Questa versione vegetariana è ottima per essere servita come pranzo leggero o come portata di un buffet

La farina di castagne, usata per la preparazione di queste crespelle, è ricavata dall'omonimo frutto ed è un ingrediente particolarmente versatile in cucina. Finissima, quasi impalpabile, si usa anche per preparare una bevanda vegetale che spesso sostituisce il latte vaccino.
Di origine toscana il castagnaccio è arricchito con uvetta, pinoli e spesso rosmarino; buone anche le frittelle dolci con zucchero a velo.
1 Iniziate preparando l'impasto per le crespelle di castagna al formaggio bianco: stemperate la farina di castagne con il latte, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungete lo zucchero a velo, l'olio, il pizzico di bicarbonato. Mescolate e lasciate riposare per un'ora al fresco.
2 Nel frattempo montate con le fruste il formaggio con lo zucchero. A parte, fate bollire una casseruola con poca acqua, spegnete il fuoco e aggiungetevi la stecca di vaniglia, lasciandola fino a quando si gonfia. Con un coltellino affilato, tagliatela in due nel senso della lunghezza, raschiate i semi e mescolateli alla crema di formaggio. Ponete la crema al fresco insieme alla pastella.
3 Trascorso il tempo di riposo, preparate le crespelle. Ungete leggermente con il burro un padellino da crepes: distribuitevi un mestolino di pastella, fatela roteare in modo che copra uniformemente tutto il fondo ed appena si rapprende, giratela delicatamente dall'altro lato. Attendete un minuto che la crepe asciughi, spadellatela e riponetela su un piatto. Proseguite allo stesso modo fino a esaurire la pastella.
4 Farcite le crespelle di castagna al formaggio bianco calde con la crema di formaggio e distribuitele nei piatti con i cachi lavati e asciugati.
Dicembre 2025
Foto di Alkèmia