La classica di cioccolato

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • recensioni
classica-di-cioccolato
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della classica di cioccolato

1) Versa in un ciotola lo zucchero e un bicchiere d’acqua e lascia cuocere a fiamma bassa finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente e non avrà formato uno sciroppo denso. Spegni il fuoco e lascia riposare lo sciroppo.

2) Riduci in pezzetti il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria. Unisci al cioccolato il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti. Mescola con una spatola e fai amalgamare bene i due ingredienti. Aggiungi lo sciroppo di zucchero e 2 cucchiai di rum e passa alla fase del servizio della ricetta classica di cioccolato.

Come servire la classica di cioccolato

1) Versa la classica di cioccolato così ottenuta nel tipico pentolino da fonduta. Portalo in tavola con i fornelli accesi in modo da mantenere la crema calda.

2) Lascia che i commensali si servano da soli, versando un po’ della crema alcioccolato su dei pezzetti di pan di Spagna. In alternativa, disponi in un grande piatto da portata della frutta fresca tagliata a pezzetti e da intingere nella salsa dolce: pere, banane, arance e fragole si abbinano perfettamente a questo dessert. Ma puoi anche scegliere le albicocche disidratate, i fichi secchi e la scorza d’arancia candita.

3) Per rendere ancora più goloso il tuo dessert, porta in tavola anche della frutta secca tritata, come mandorle e nocciole, da spolverare sopra alla salsa di cioccolato.

4) Offri ai presenti un po’ di rum: il suo gusto esalta le caratteristiche del cioccolato fondente.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it