Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteCrostata di pere con panna cotta al caffè e scaglie di cioccolato

Crostata di pere con panna cotta al caffè e scaglie di cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questa crostata a base di pere accompagnata da panna cotta al caffè e scaglie di cioccolato è un dolce sofisticato e innovativo che unisce morbidezza e croccantezza per un risultato straordinario.

Condividi

1) Preparate le chips. Mettete 1/2 bicchiere d'acqua e lo zucchero in una casseruola bassa e larga, portate a ebollizione e fate sobbollire dolcemente per 3-4 minuti. Intanto lavate le pere e, con una mandolina, ricavate dalla parte centrale di ogni frutto 8-10 fette di circa 2 mm di spessore. Trasferitele nello sciroppo di zucchero, spegnete il fuoco e lasciatele immerse per 1 minuto. Sgocciolatele, allineatele su una teglia foderata con carta da forno e infornatele a 100° per 90-95 minuti.

2) Preparate la frolla al cacao. Mescolate la farina con lo zucchero a velo e il cacao. Unite il tuorlo e poi il burro freddo a pezzetti. Impastate rapidamente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e trasferitela in frigo per 30 minuti.

3) Fate la composta. Sbucciate le pere, tagliatele a pezzettini e trasferitele in una padella antiaderente con il limone. Fate cuocere per 5 minuti; unite lo zucchero di canna e cuocete ancora 5 minuti finché otterrete una composta densa. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Con un pennello da cucina stendete uno strato di cioccolato fuso di circa 1,5 mm su un foglio di carta da forno; arrotolatelo stretto e mettetelo in frigo a raffreddare.

4) Stendete la frolla a 10 mm e rivestite una teglia rettangolare da crostata di 11x 35 cm. Bucherellate la pasta, copritela con un foglio di carta da forno e tre manciate di fagioli. Infornate a 180° per circa 15 minuti. Eliminate fagioli e carta e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti, finché il guscio di frolla sarà cotto. Sformatelo e fatelo raffreddare su un piatto da portata.

5) Preparate la panna cotta al caffè. Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate la panna con lo zucchero e quando è calda scioglietevi il caffè solubile e la gelatina strizzata. Mescolate e fate intiepidire. Farcite il guscio di frolla con la composta di pere livellando bene la superficie. Versate sopra la panna cotta al caffè e trasferite la crostata in frigo finché la panna cotta si sarà rappresa.

6) Togliete la crostata dal frigo e guarnitela con le chips di pera. Schiacciate il cilindro di carta da forno per rompere lo strato di cioccolato interno e ricavare le scaglie. Distribuitele sulla crostata e servite.

TAG: #burro#caco amaro#caffè in polvere#Crostata di pere con panna cotta al caffè e scaglie di cioccolato#gelatina in fogli#panna per dolci#pere keiser#pere william#zucchero#zucchero a velo

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.