Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteCrostata di pere con panna cotta al caffè e scaglie di cioccolato

Crostata di pere con panna cotta al caffè e scaglie di cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'idea è rustica, ma la realizzazione raffinata: sulla base di frolla al cacao, la composta di farcitura profuma delicatamente di frutta. Il tocco creativo della panna al caffè, le chips di pere e le scaglie di cioccolato ne fanno un dolce gourmet

Condividi

Anche il caffè solubile ha i suoi fan e una sua dignità e trova largo consenso nei consumatori della bevanda calda più amata. È caffè al 100%, semplicemente privato della sua parte acquosa tramite un processo di evaporazione, da cui si ricava la preziosa polvere, che è commercializzata in barattoli e che è alla base del caffè offerto dai distributori automatici. Esiste anche quello liofilizzato, venduto in granuli essiccati.

Come si consuma
La ricetta tradizionale prevede che sia sciolto in acqua bollente ed eventualmente mescolato con latte. Servito freddo con acqua, ghiaccio e zucchero diventa una bevanda rinfrescante. Perfetto nei cocktail, sul gelato, come base per mousse e granite o negli impasti dei dolci.

Mettete 1/2 bicchiere d'acqua e lo zucchero in una casseruola bassa e larga, portate a ebollizione e fate sobbollire dolcemente per 3-4 minuti. Intanto lavate le pere e, con una mandolina, ricavate dalla parte centrale di ogni frutto 8-10 fette di circa 2 mm di spessore. Trasferitele nello sciroppo di zucchero, spegnete il fuoco e lasciatele immerse per un minuto. Sgocciolatele, allineatele su una teglia foderata con carta da forno e infornatele a 100° per 90-95 minuti.

Preparate la frolla al cacao. Mescolate la farina con lo zucchero a velo e il cacao. Unite il tuorlo e poi il burro freddo a pezzetti. Impastate rapidamente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e trasferitela in frigo per 30 minuti.

Fate la composta. Sbucciate le pere, tagliatele a pezzettini e trasferitele in una padella antiaderente con il limone. Fate cuocere per 5 minuti; unite lo zucchero di canna e cuocete ancora 5 minuti finché otterrete una composta densa. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Con un pennello da cucina stendete uno strato di cioccolato fuso di circa 1,5 mm su un foglio di carta da forno; arrotolatelo stretto e mettetelo in frigo a raffreddare.

Stendete la frolla a 10 mm e rivestite una teglia rettangolare da crostata di 11x 35 cm. Bucherellate la pasta, copritela con un foglio di carta da forno e tre manciate di fagioli. Infornate a 180° per circa 15 minuti. Eliminate fagioli e carta e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti, finché il guscio di frolla sarà cotto. Sformatelo e fatelo raffreddare su un piatto da portata.

Preparate la panna cotta al caffè. Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate la panna con lo zucchero e quando è calda scioglietevi il caffè solubile e la gelatina strizzata. Mescolate e fate intiepidire. Farcite il guscio di frolla con la composta di pere livellando bene la superficie. Versate sopra la panna cotta al caffè e trasferite la crostata in frigo finché la panna cotta si sarà rappresa.

Togliete la crostata dal frigo e guarnitela con le chips di pera. Schiacciate il cilindro di carta da forno per rompere lo strato di cioccolato interno e ricavare le scaglie. Distribuitele sulla crostata e servite.

TAG: #burro#caco amaro#caffè in polvere#colazione#Crostata di pere con panna cotta al caffè e scaglie di cioccolato [1] - #dolce#gelatina in fogli#panna per dolci#pere#raffinato#sfizioso#zucchero#zucchero a velo
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.