VOTA
In questa ricetta abbiamo mescolato due qualità di cavolo cappuccio: il bianco e il rosso. Ci è piaciuto il contrasto cromatico ma anche le leggere sfumature di gusto fra le due varietà, una più pizzichina, l'altra più dolce. Perfetto poi il connubio con la croccantezza dei ravanelli.
Un primo piatto in grani, il risotto al cavolo rosso con mela e melagrana stupirà i vostri ospiti per tutta la stagione fredda, come anche l'orzotto al cavolo rosso con Puzzone di Moena e mele alla grappa.
1 Con una mandolina tagliate molto sottilmente il cavolo cappuccio. Mettetelo in un recipiente, cospargetelo di sale fino, mescolate e lasciatelo riposare per 30 minuti: in questo modo il gusto si ingentilisce e il cavolo diventa più tenero.
2 Lavate le acciughe per togliere il sale e le squamette, diliscatele e frullatele in un mixer con 4-5 cucchiai di olio, versato a filo, così da ottenere una salsina.
3 Mondate e lavate i ravanelli e affettateli molto sottilmente. Scolate il cavolo dall'acqua che si sarà formata sul fondo del recipiente, sciacquatelo e asciugatelo bene tamponandolo con carta da cucina. Conditelo con 2 cucchiai d'aceto, una macinata di pepe e i semi di finocchio. Regolate se occorre di sale.
4 Suddividete il cavolo nei piatti, aggiungete i ravanelli, condite con un cucchiaio di salsina di acciughe e servite il resto della salsa a parte.
Gennaio 2026