Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pappardelle di mais con ragù bianco di coniglio e asparagi

La pasta fatta in casa è condita con un sugo rustico ma delicato. Con asparagi e cipollotti

Condividi
VOTA

La pasta fresca fatta in casa è preparata con farina di frumento e farina di mais che aggiunge un interessante grado di ruvidità all'impasto, perfetto per raccogliere il sugo bianco, verace e saporito, con asparagi e coniglio. Potete anche tagliare l'impasto in un formato corto a piacere. 

Ragù di coniglio, con quale pasta va più d'accordo?

È un condimento delicato ma dal sapore inconfondibile, perfetto da abbinare a pasta lunga, come proposto in questa ricetta, pasta corta e gnocchi, come i tortiglioni di grano Senatore Cappelli con ragù di coniglio e gli gnocchi di castagne e ricotta al ragù di coniglio. Piacevolmente sorprendente nella crostata integrale con le olive.

Ingredienti

Come preparare le pappardelle di mais con ragù bianco di coniglio e asparagi

1 Preparate la pasta impastando farine, albumi e 50 ml di acqua. Fatela riposare per mezz'ora avvolta nella pellicola.

Intanto, preparate il condimento. Tritate i cipollotti puliti con il sedano lavato e fateli appassire con il burro e un pizzico di sale; togliete il soffritto dal tegame e tenetelo da parte. Al suo posto, rosolate la carne unendo un po' d'olio e fatela dorare. Aggiungete di nuovo il soffritto, mescolate e sfumate con il vino. Cospargete con l'amido di mais, mescolate ancora e cuocete per 15 minuti unendo il brodo caldo, poco per volta.

3 Pulite gli asparagi, lavateli e tagliateli a rondelle (tenete da parte qualche punta) e rosolateli in una padella con un filo d'olio: quando saranno al dente, aggiungeteli al ragù e fate insaporire a fuoco basso per 2-3 minuti. Fuori dal fuoco unite il prezzemolo lavato e sminuzzato e una macinata di pepe.

4 Tirate la pasta e ricavate le pappardelle larghe circa 2 cm. Cuocetele in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e spadellatele con il condimento.

Marzo 2026
ricette di Livia Sala, foto e styling di Stefania Giorgi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a