VOTA
Il tradizionale dolce di Natale della tradizione inglese è facile da realizzare con la nostra ricetta che parte da una base pronta all’uso, arricchita da spezie e frutta secca

Il Christmas Pudding è il tradizionale dolce natalizio della tradizione inglese, preparato durante l'Avvento e consumato il giorni di Natale. La ricetta classica è più elaborata e prevede uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie.
La cottura avviene a vapore, una tecnica più lunga rispetto alla cottura in forno, ma che garantisce un dolce delicato, soffice e spugnoso. Perfetto per la glassa classica con albume, zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone.
1 Ammorbidite l'uvetta con il Brandy per 20 minuti, scolatela e mescolatela con l'impasto della torta, le spezie, il succo dell'arancia e la scorza grattugiata.
2 Versate il tutto in una ciotola o in uno stampo da pudding imburrato e infarinato, coprite con un foglio di carta da forno e fissate con spago da cucina. Cuocete il dolce a vapore (nell'apposito cestello appoggiato su una pentola con acqua in ebollizione, coperta) per un'ora e 15 minuti.
3 Fate riposare il dolce per 5 minuti, quindi sformatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo miscelate lo zucchero a velo con qualche goccia di limone e l'albume. Spalmate la glassa ottenuta sul dolce e aspettate che si rapprenda.
4 Stendete il marzapane e, con uno stampino, ricavate delle stelle. Decorate il dolce con i ribes, i confettini di zucchero argentati e le stelle. Servite.