VOTA
Tra le tante ricette di biscotti, quelli con l'uvetta non sono solo semplici ma anche molto gustosi. Dorati e profumati grazie allo zafferano sono ricchi di uvetta

L'impasto dorato prende il colore caldo e il profumo avvolgente da una spezia pregiata, lo zafferano, aggiunto a ricette dolci o salate, ma sempre all'ultimo momento e solo dopo essere stato sciolto in un liquido, come latte o brodo.
Anche questo ingrediente p versatile e accomodante in qualsiasi ricetta. L'uvetta più diffusa sul mercato è la Sultanina, con chicchi piccoli, dolci e di colore marrone chiaro, prodotta soprattutto in Turchia, ma anche in Italia. La Corinto, originaria della Grecia, è molto scura e piccola, disponibile anche bio. Le varietà con chicchi grossi sono l'uva di Malaga, chiara, e quella di Smirne.
1 Ammorbidite 50 g d'uvetta in acqua tiepida. Lavorate a crema 80 g di zucchero con 140 g di burro morbido, aggiungete 2 tuorli, 250 g di farina, l'uvetta e una bustina di zafferano sciolto in un cucchiaio di latte.
2 Lavorate fino a formare un panetto sodo, copritelo e mettetelo in frigo per 20 minuti.
3 Formate con la pasta tante palline, appiattitele, mettetele in una teglia foderata con carta da forno e cuocete i biscotti all'uvetta in forno caldo a 160° per 10 minuti.
Ricetta di Aura Mariagrazia Basso, foto di Michele Mulas