VOTA
Cercate una ricetta di sandwich a base di salumi? Questi tramezzini al culatello, cicorino e noci sono perfetti per un pranzo in ufficio, un picnic o una merenda, magari accompagnati in un insolito ma ottimo abbinamento con il tè.

C'è il morbido pane a fette, il formaggio fresco spalmabile (che potete anche preparare in casa) le noci e un pregiato salume, il culatello, a rendere gourmand un semplice tramezzino. Perfetto per la pausa pranzo, diventa anche una merenda conviviale. Potete sostituire il culatello con salame o mortadella.
Potete servire i tramezzini con il tè Colong: si accompagnano bene con questo tè parzialmente fermentato, originario del sud-est della Cina, che si distingue per le sfumature ramate, il sapore intenso e corposo e l'aroma delicatamente fruttato. Ancora più riuscito è l'abbinamento con la sua versione aromatizzata con rosmarino, mandarini, castagne e fichi, che porta il nome di Mediterranée.
1 Tritate finemente il culatello e mescolatelo in una ciotola con il formaggio caprino. Aggiungete a poco a poco il latte a filo, le noci spezzettate e il cicorino tagliato sottile.
2 Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete sale e pepe quanto basta.
3 Spalmate il composto preparato su metà delle fette di pane e coprite con le altre.
4 Avvolgete ogni sandwich nella pellicola alimentare e lasciateli riposare in frigorifero per un'ora.
5 Togliete i tramezzini dal frigorifero, tagliateli a metà e poi ancora a metà.
Foto di Alkèmia