Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Treccia di pan brioche all’anice

Un dolce lievitato e soffice realizzate con farina forte, lievitate di birra, semi di anice. Perfetto da portare in tavola per la colazione o la merenda.

Condividi
VOTA

Di origine mediorientale, i semi di anice hanno colore marrone chiaro, sapore spiccato e aromatico, dolce e piacevole. Si usano per insaporire zuppe, piatti di carne e pesce e verdure; inoltre, vengono utilizzati molto spesso in panificazione, in pasticceria e nella produzione di liquori. Si possono sostituire con semi di finocchio.

Semi di anice in cucina

Un secondo da re l'anatra alle clementine con Campari e anice, per allietare una tavola delle feste; Buono anche il tiramisù con panbiscotto all'anice e i brigidini, cialdine dorate di tradizione toscana.

Ingredienti

Come preparare la treccia di pan brioche all'anice

1 Sciogliete il lievito in 50 ml di latte con un pizzico di zucchero e aspettate che in superficie si formi una schiumetta. Raccogliete la farina in una grossa ciotola con un pizzico di sale e i semi di anice; versate al centro il latte con il lievito sciolto, il latte rimasto tiepido, l'uovo sbattuto con 1 tuorlo e lo zucchero macinato nel cutter con i semi di vaniglia. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio, quindi incorporate anche il burro morbido a pezzetti e continuate a impastare.

2 Sistemate la palla di impasto in una ciotola e coprite con la pellicola; fate qualche forellino con uno stecchino e lasciate lievitare in frigorifero per 8 ore. Riprendete l'impasto, lavorandolo brevemente sul piano lavoro, poi rimettetelo nella ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare ancora fino a quando sarà raddoppiato di volume (1 o 2 ore a seconda della temperatura).

Trasferite l'impasto sul piano lavoro, leggermente infarinato e modellatelo con le mani dandogli la forma di un cordone lungo circa 100 cm. Prendete un'estremità e appoggiatela all'altezza di 2/3 del cordone in modo da ottenere un'asola: infilate l'estremità libera all'interno dell'asola, poi rigirate quest'ultima in modo da ottenere la forma di un 8. Ripassate nuovamente l'estremità libera nella parte libera dell'8, formando una treccia. Rigirate ancora una volta l'asola e, di nuovo, infilatevi l'estremità libera.

4 Trasferite la treccia su una placca foderata con un foglio di carta da forno, quindi spennellatela con il tuorlo rimasto, sbattuto con 1/2 cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. Cospargete la treccia con la granella di zucchero e lasciate riposare 15 minuti prima di infornare a 180° per 30-35 minuti.

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a