Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Conchiglie con broccoletti e cialdine di pecorino

Salamella mantovana e pecorino romano sono i sapori rustici e decisi, protagonisti in questa ricetta, ottima anche come piatto unico

Condividi
VOTA

Un primo piatto rustico e saporito che mescola sapori decisi come quello del pecorino e della salamella bilanciano il gusto con la dolcezza dei broccoletti. Un primo buono anche per una pausa pranzo.

Il trucco per cialdine croccanti

Fate attenzione all'intensità della fiamma: deve essere bassa per evitare che le cialde di pecorino, prendano troppo colore, diventando amare e gommose.

Ingredienti

Come preparare le conchiglie con broccoletti e cialdine di pecorino

1 Pulite i broccoletti, tagliate i gambi, eliminate la parte più esterna e riduceteli a fettine. Staccate le cimette, lavatele insieme ai gambi e cuocetele in acqua bollente salata per circa 10 minuti; scolatele con un mestolo forato e tenete da parte l'acqua di cottura.

2 Sbucciate la cipolla, tritatela e soffriggetela in una padella con l'olio; aggiungete la salamella spellata e sbriciolata, fatela rosolare per 3-4 minuti a fiamma media, sgrassatela con l'aceto e sfumatela con il vino. Unite i broccoletti e un mestolino della loro acqua e cuocete per 5 minuti.

3 Mettete metà del pecorino sul fondo di un padellino antiaderente di 16 cm, caldo, e cuocetelo a fiamma bassa per circa un minuto fino a ottenere una cialdina dorata. Ripetete il passaggio con il pecorino rimasto e fate raffreddare le cialdine.

4 Cuocete le conchiglie al dente nell'acqua di cottura dei broccoletti ancora bollente; scolatele lasciandole umide, mettetele nella padella con il sugo, mescolate bene e cospargete con le cialdine di pecorino sbriciolate.

Ricetta di Claudia Compagni, foto di Luca Colombo

Claudia Compagni
Claudia Compagni

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a