Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Castagne al microonde

Si cuociono rapidamente e, soprattutto, si pelano con facilità. La tecnica è semplicissima, da provare subito!

Condividi
VOTA

Che siano castagne o marroni (leggete nel nostro post la differenza tra le due varietà), sono i frutti più deliziosi dell’autunno, da usare in tantissime ricette o gustare al naturale. L’alternativa alla tradizionale lessatura o alla cottura nella speciale padella forata è il forno a microonde che non solo velocizza i tempi, ma permette di sbucciarle più facilmente!

Ricette con le castagne

Cotte e pelate, provatele come contorno delle piccatine di lonza, nella gramigna con ragù bianco di manzo e lardo, nella sostanziosa minestra di ceci.

Ingredienti

Come preparare le castagne al microonde

1 Lavate velocemente le castagne per eliminare eventuali residui di polvere. Con un robusto coltellino, se possibile con la punta leggermente arcuata, incidete la buccia al centro del lato bombato, in orizzontale. Mettetele a bagno almeno una decina di minuti in acqua fredda (se avete tempo anche mezz'ora).

2 Sgoccolatele bene e sistemate le castagne su un vassoio adatto al forno a microonde, senza sovrapporle, con il taglio rivolto verso l’alto. Copritele con un telo di cotone o con pellicola da microonde (senza sigillarle) e infornatele a potenza massima per circa 5 minuti, rimescolandole un paio di volte in modo che tutte prendano il calore in modo uniforme.

3 Sfornate le castagne, avvolgetele in un telo pulito e fatele riposare per 3-4 minuti, poi sbucciatele e servitele subito ancora calde.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a