Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoTorta pasqualina ai carciofi

Torta pasqualina ai carciofi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La tradizionale torta ligure non può mancare nel menù di Pasqua o per il picnic del Lunedì dell'Angelo. Senza nulla togliere alla bontà della ricetta originale, certo più elaborata, la nostra è volutamente una proposta smart. Il guscio di sfoglia pronta accoglie un ripieno primaverile e di alta qualità: carciofi appena rosolati, cremosissima ricotta e uova super fresche. La pasqualina si infila in forno e cuoce senza disturbare per meno di un'ora.

In questo tempo di sfide, quella ai fornelli è un banco di prova che regala grandi soddisfazioni a chi cucina, a chi assaggia e anche ai bambini che possono divertirsi tra ciotole e ripieno. Un secondo fragrante, leggero e nutriente, da preparare in anticipo, da mangiare appena sfornato o anche freddo. Con una torta così la tavola si allarga: un invito gradito ad amici e conoscenti, anche di gusti vegetariani. Un boccone di indiscussa bontà, che lascerà senza parole anche la suocera.

Condividi

Ingredienti

Mondate i carciofi dalle foglie più dure, tagliateli a metà ed eliminate il fieno interno. Sfregateli con mezzo limone man mano che li pulite.  Tagliate quindi ogni metà in 4-6 spicchi. 

Scaldate 3 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio vestito, unite i carciofi, salateli e cuoceteli a pentola coperta per 15 minuti finché sono teneri. Pepateli e trasferiteli in una ciotola.

Aggiungete la ricotta setacciata, il grana grattugiato, 2 uova e 2 cucchiai di prezzemolo tritato, mescolate.

Stendete un disco di sfoglia con la sua carta in uno stampo di 26 cm di diametro e fatelo aderire alle pareti. Lasciate fuoriuscire la pasta in eccesso. Distribuite il ripieno nella sfoglia, con un cucchiaio formate 4 avvallamenti nel ripieno e rompetevi le uova.

Coprite con il secondo disco di sfoglia, sigillandolo con l'altro disco di sfoglia ed eliminando la pasta in eccesso; ripiegate il doppio bordo di sfoglia verso l’interno, formando un cordoncino. Spennellate la superficie con l'olio. Cuocete a 175° per 45 minuti circa; servite.

 

Noi abbiamo preparato la torta pasqualina ai carciofi con prodotti acquistati nei supermercati ALDI.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.