Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoPasta al mascarpone

Pasta al mascarpone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La crema al mascarpone è preparata a freddo con tuorli freschissimi e noce moscata. Un condimento dolce ben equilibrato dal grana grattugiato, da consumare appena servito

Condividi

Il mascarpone è un prodotto caseario lombardo a base di panna, la crema di latte. Il cugino grasso della ricotta, dalla consistenza morbida, ma densa, capace di declinarsi senza scomporsi in preparazioni dolci e salate. Creme, salse, ripieni e condimenti per primi piatti sono solo l'incipit, in realtà diventa una golosa merenda spalmato sul pane con confettura o prosciutto o un secondo nutriente con insalata fresca o verdure a foglie (come erbette e spinaci) ripassate in padella.

Solo freschissimo
La sua capacità di resistenza è minima, spesso inferiore anche a quella della ricotta, quindi va acquistato e consumato in giornata. Certo esiste anche confezionato, ma il sapore è meno caratteristico e pannoso di quello fresco. Appena vedete una sfumatura di giallo leggermente più accentuato, prendete atto che non è più fresco. Lo stesso vale se non è più cremosissimo: il suo gusto avrà una nota acidula, poco piacevole al palato. 

1 Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura. 

2 Intanto mescolate in una ciotola grande il mascarpone con i tuorli, poco sale e una grattatina di noce moscata poi mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

3 Scolate la pasta al dente, versatela nella ciotola con il condimento al mascarpone, mescolate delicatamente e diluite la crema di mascarpone con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura tenuta da parte. Completate con abbondante grana grattugiato e servite subito.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.