La torta di speck e patate

  • 6 minuti PT6M
  • FACILE
  • kcal 325
  • recensioni
torta-di-patate-con-mele-e-speck
Sale&Pepe

La torta di speck e patate è una ricetta dal sapore deciso, un piatto da servire con una fresca insalata di cavolo ed erbette

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della torta di speck e patate

Un abbinamento classico e sempre di grande successo nella ricetta della torta di speck e patate: scopri insieme a noi come prepararla.

1) Pulisci il porro, lavalo e taglialo a fettine sottili. Lava e asciuga le mele, elimina il torsolo con l'apposito attrezzo e tagliale a fette dello spessore di 2-3 mm. Sciogli 10 g di burro in una padella, unisci il porro e cuocilo a fuoco dolce per 5-6 minuti. Unisci le mele e prosegui la cottura su fiamma vivace, finché risulteranno morbide.

2) Regola di sale, pepate e spegnete il fuoco. Rivesti con carta da forno uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro. Pela le patate, lavale, tagliale a fette e tuffale in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Stendi sul fondo dello stampo uno strato di fette di patate ben sgocciolate, unisci un pizzico di sale, uno strato di speck, lamelle di mela, fettine di Montasio e spolverizza con un cucchiaio di parmigiano.

3) Prosegui con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti; copri lo stampo con un foglio di alluminio e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Elimina l'alluminio e prosegui la cottura per altri 25-30 minuti, finché la superficie risulterà dorata e croccante. Lascia intiepidire leggermente, sforma con delicatezza e servi a fette.

Torta di speck e patate: suggerimenti e variazioni

Puoi personalizzare la ricetta della torta di speck e patate aggiungendo della pancetta a cubetti, oppure sostituendo quest’ingrediente allo speck. Per rendere il composto filante, unisci del formaggio grattugiato, oppure un po’ di mozzarella a dadini. Una dritta: non salare eccessivamente le patate, perché già lo speck darà una certa sapidità al composto della torta

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it