Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Torta di cipolle alla salvia

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • -/5
Torta di cipolle alla salvia
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Torta di cipolle alla salvia, la preparazione

Per la pasta: 130 g di farina + quella per la lavorazione, 1 cucchiaino colmo di zucchero, 80 g di burro freddo, mezzo cucchiaino di sale, 60 ml di acqua ghiacciata

Per la farcia: 5 cipolle bianche, 60 g di Gruyère, 4 cucchiai di panna fresca, 40 g di burro, 1 mazzetto di salvia, olio di semi di arachidi per friggere, sale e pepe

1) In una ciotola mescolate la farina con il sale e lo zucchero. Unite al centro il burro a pezzetti e mescolate con la punta delle dita fino a ottenere tante briciole. Versate 60 ml d'acqua ghiacciata, poca alla volta, e impastate rapidamente. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato, formate una palla, avvolgetela in pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 1 ora.

2) Stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati fino a formare un disco di 25 cm di diametro. Trasferitelo sul fondo di uno stampo rotondo da 25 cm e mettetelo in frigo mentre preparate la farcia.

3) Grattugiate il Gruyère con una grattugia a fori piccoli. Sbucciate le cipolle, dividetele a metà e tagliatele a fettine di circa 2 mm di spessore. Spolverizzate la base di pasta con il formaggio coprendola fino ai bordi e distribuitevi sopra le fettine di cipolla, leggermente sovrapposte. Spennellatele con la panna, conditele con sale e pepe e cospargetele con il burro a pezzetti.

4) Cuocete la torta nel forno già caldo a 200° per 40 minuti circa, finché risulterà ben dorata (se i bordi tendono a scurirsi troppo, copriteli con un foglio di alluminio; se volete accentuare la doratura accendete il grill negli ultimi 5 minuti).

5) Mentre cuoce la torta, friggete le foglioline di salvia per pochi istanti nell'olio caldo e sgocciolatele su carta da cucina. Sfornate la torta, fatela intiepidire e guarnitela con le foglioline di salvia fritte.

Pubblicato il 11/06/2021

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it