Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateTorta di cipolle alla salvia

Torta di cipolle alla salvia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Su una base di pasta brisée homemade si stende una farcia golosa, con un formaggio saporito e il tocco inatteso di croccanti foglie aromatiche fritte

Condividi

Le cipolle più adatte per questa preparazione, ma anche per pizze e focacce, sono quelle bianche: a crudo, risultano lievemente pungenti, più di quelle dorate e rosse, ma con la cottura sprigionano tutta la loro dolcezza.

1 In una ciotola mescolate la farina con un pizzico di sale e lo zucchero. Unite al centro 80 g di burro a pezzetti e mescolate con la punta delle dita fino a ottenere tante briciole. Versate 60 ml di acqua ghiacciata, poca alla volta, e impastate rapidamente. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

2 Stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno, leggermente infarinati fino a formare un disco di 25 cm di diametro. Trasferitelo sul fondo di uno stampo rotondo da 25 cm e mettetelo in frigo mentre preparate la farcia.

3 Grattugiate il gruyère con una grattugia a fori larghi. Sbucciate le cipolle, dividetele a metà e tagliatele a fettine di circa 2 mm di spessore. Spolverizzate la base di pasta con il formaggio coprendola fino ai bordi e distribuitevi sopra le fettine di cipolla, leggermente sovrapposte. Spennellatele con la panna, conditele con sale e pepe e cospargetele con il burro rimasto, a fiocchetti.

4 Cuocete la torta nel forno già caldo a 200° per 40 minuti circa, finché risulterà ben dorata (se i bordi tendono a scurirsi troppo, copriteli con alluminio; se volete accentuare la doratura accendete il grill negli ultimi 5 minuti).

5 Mentre la torta è in forno, friggete le foglie di salvia per pochi istanti nell'olio caldo e sgocciolatele su carta da cucina. Sfornate la torta, fatela intiepidire e guarnitela con le foglie di salvia fritte e una macinata di pepe.

TAG: #cipolle#pasta brisèe#salvia fritta [1] - #torta salata

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.