La focaccia dolce all'uva è alta, soffice e arricchita con chicchi di uva croccanti. Un dolce semplice e intramontabile, dal sapore retrò; da preparare come facevano le nonne. Ottimo per la prima colazione e per la merenda, anche dei più piccoli.
1) Lavora per qualche istante a piene mani la pasta da pane che servirà per preparare la focaccia dolce, servendoti di una spianatoia. Forma una palla, avvolgila bene in un canovaccio pulito e tienila a temperatura ambiente per un'ora in modo che possa lievitare di nuovo.
2) Ungi bene d'olio una teglia di circa 24x36 cm; appoggia al centro la pasta della focaccia dolce e stendila allargandola con le mani. Coprila con il solito canovaccio e lasciala lievitare ulteriormente per un'altra ora, sempre a temperatura ambiente.
1) Lava ed asciuga gli acini d'uva ed incidili con un taglietto senza aprirli completamente; privali dei semini con la punta di un coltellino e distribuiscili sulla focaccia dolce ancora cruda facendoli affondare leggermente e lasciando tutt'intorno un bordo libero di circa mezzo cm.
2) Spennella d'olio extravergine d'oliva tutta la superficie della pasta e cospargila con 3 cucchiai di zucchero.
3) Riponi la teglia in forno già caldo a 220° e cuoci la focaccia all'uva per 30 minuti. Duranti gli ultimi minuti di cottura, spolverizzala con lo zucchero rimasto ed accendi il grill in modo da far caramellare la superficie e farle assumere un bel colore dorato. Servi la focaccia tiepida o fredda.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.