I calamari aromatici alla griglia

  • 21 minuti PT21M
  • FACILE
  • kcal 155
  • recensioni
calamari-aromatici-alla-griglia
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei calamari aromatici alla griglia

1) La ricetta dei calamari aromatici alla griglia inizia con la pulizia del pesce. Prendi i calamari ed elimina becco, occhi e la parte cartilaginea centrale. Togli la pelle e lavali tagliando in due le sacche. Prendi i calamari tagliati e ponili in una ciotola con 50 ml di olio e succo di limone. Lascia marinare per circa un’ora. Sgocciola i calamari e ponili su una piastra di ghisa o antiaderente già bollente. Lascia rosolare circa 3 minuti per lato e poi versali in un piatto.

2) Prendi il liquido della marinatura, aggiungi le bacche di ginepro pestate, il timo spezzettato e le acciughe. Unisci il trito di prezzemolo e mescola. Lascia bollire in una pentola a fuoco medio e poi versa il condimento sui calamari. Aggiungi sale e pepe, mescola e servi ben caldo.

Curiosità sui calamari aromatici

I calamari sono un piatto light ideale soprattutto per l’estate. Per accompagnare il pesce, sono ottimi dei crostini con maionese e gamberetti oppure delle bruschette di pane e pomodorini con olio extra vergine di oliva crudo. Il vino perfetto è il Galluccio bianco.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it