VOTA
Tra i sushi che ormai, grazie alla diffusione dei ristoranti giapponesi, conosciamo tutti bene, il temaki è probabilmente il più scenografico. Si tratta di un cono di alga nori farcito con riso, pesce e verdure. Nel nostro caso, abbiamo scelto la combinazione salmone e fagiolini, cui abbiamo aggiunto l’avocado, che dona all’insieme cremosità ed eleganza.
Venduta in fogli quadrati sottilissimi, l’alga nori è molto versatile in cucina. Ridotta a julienne guarnisce i soba, noodles di grano saraceno con cipollotti tradizionalmente serviti freddi. Per analogia, provatela anche sulle insalate di pasta e di riso “nostrane”. Oppure, provateli in originali sandwich con riso, avocado e tempeh, l’alimento di soia fermentata molto apprezzato nella cucina vegetariana e vegana.

1 
Sciacquate il riso sotto l'acqua corrente finché l’acqua risulta trasparente. Fate riposare 30 minuti, poi versatelo in una pentola con 3,3 dl di acqua fredda. Mettete il coperchio e portate a ebollizione. Cuocete per 5 minuti a fuoco vivace senza sollevare il coperchio, poi abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco, togliete il coperchio e coprite la pentola con un canovaccio. Rimettete il coperchio e fate riposare 10 minuti.
2 
Intanto, in una casseruola sciogliete a fuoco dolce lo zucchero e 1/2 cucchiaino di sale nell’aceto di riso. Trasferite il riso in una ciotola (se possibile, di legno) inumidita, unite il condimento e mescolate usando una spatola finché si raffredda.
3 
Tagliate il salmone a filetti spessi all’incirca come i fagiolini. Riducete a bastoncini della stessa dimensione anche l’avocado, spruzzato con il succo di limone.

4 
Dividete a metà i fogli di alghe nori e posatene una nella mano sinistra. Deponete un cucchiaio colmo di riso sul lato sinistro del foglio, spalmate una punta di wasabi (se lo usate) e farcite con fagiolini, salmone e avocado. Arrotolate con la mano destra la parte libera dell’alga sopra il ripieno e create un cono che fisserete incollando i lembi sovrapposti con un velo di acqua. Servite accompagnando, se vi piace, con salsa di soia.