Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Risotto alla zucca con le mandorle

Il risotto alla zucca con le mandorle è un primo piatto autunnale dal sapore dolce e delicato, perfetto per un pranzo leggero all'insegna dei sapori tradizionali

Condividi
VOTA

 La varietà  più adatta per la preparazione del risotto è la zucca mantovana, di forma sferica e con la polpa dolce e consistente. La zucca intera si conserva per molte settimane, ma, una volta tagliata, va tenuta in frigo e consumata in breve tempo. L'ortaggio maturo è serbevole per tutto l'inverno.

Risotti d'autunno

Dolce e cremoso, il risotto Carnaroli con zucca di Dorno e sciroppo di mostarda di Voghera è un concentrato di sapori e colori, accattivanti già al primo cucchiaio. Super anche quello alla crema di gorgonzola, preparato con Vialone nano e zucca Delica.

 

Ingredienti

Preparazione del risotto alla zucca con le mandorle

1 Fate rosolare lo scalogno tritato all'interno di una casseruola, con 20 g di burro e la zucca a tocchetti per 5 minuti. Unite l'aceto e lasciatelo assorbire. Una volta assorbito l'aceto, bagnate la zucca con un mestolo di brodo caldo, coprite la casseruola e lasciate stufare a fiamma bassa per 7 minuti.

2 Nel frattempo fate tostare le mandorle in forno per 5 minuti e poi sminuzzatele.

3 Togliete il coperchio, aggiungete alla zucca le mandorle e il riso e lasciate insaporire il tutto per 1-2 minuti. Irrorate il riso con il vino e lasciate evaporare la componente alcolica; regolate di sale.

4 Bagnate il tutto con un mestolo di brodo caldo e fate proseguire la cottura per circa 16 minuti, mescolando spesso il riso e aggiungendo il brodo poco per volta, man mano che si sarà asciugato. A cottura ultimata, prima di togliere dal fuoco, unite il burro rimasto, il parmigiano e un po' di noce moscata, mantecando bene il tutto.

Ricetta e foto di Alkèmia

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a