La luganega è un insaccato tipico lombardo. Particolarmente apprezzata è la luganega di Monza, arricchita con formaggio grana e vino, che è protagonista del riso con salsiccia alla monzese, un risotto rustico dal sapore antico
1) Sbuccia e trita finemente la cipolla, mettila in una casseruola con 20 g di burro e soffriggila fino a quando risulterà trasparente.
2) Aggiungi metà della salsiccia privata della pelle e sbriciolata e falla rosolare su fuoco basso, mescolando, finché comincia a perdere il suo grasso.
3) Unisci il riso e fallo tostare per un paio di minuti finché i chicchi non diventeranno quasi trasparenti, quindi bagnalo con il vino, lascialo evaporare, versa un mestolo di brodo bollente e cuoci il risotto per 10 minuti aggiungendo, poco alla volta, il restante brodo bollente.
4) Taglia la luganega rimasta a tocchetti di circa 1/2 cm, incorporala al risotto e portalo a cottura (occorreranno circa altri 8-10 minuti). Regola di sale.
5) Lava e asciuga bene le foglie di salvia, tuffale in un pentolino con un dito di olio caldo, friggile finché sono croccanti e sgocciolale su carta assorbente.
6) Togli il risotto dal fuoco, incorpora il burro rimasto e mescola finché sarà sciolto. Aggiungi pepe quanto basta.
7) Suddividi il risotto nei piatti e guarnisci ogni porzione con le foglioline di salvia fritte.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.