Tripoline con purè di fagioli

  • 75 minuti PT75M
  • FACILE
  • kcal 695
  • recensioni
tripoline con pure di fagioli Sale&Pepe
Sale&Pepe

Tipo di pasta secca, le tripoline sono qui servite con un purè realizzato con i fagioli. Un primo piatto sfizioso e diverso dal solito

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le tripoline con purè di fagioli

1) Comincia a preparare le tripoline con purè di fagioli mettendo questi ultimi in una casseruola. Coprili di acqua fredda, aggiungi l'alloro, porta a ebollizione e calcola 35-40 minuti di cottura. Aggiungi il sale ai fagioli, scolali bene, tienine da parte un paio di cucchiai, elimina l'alloro e passa gli altri, mentre sono ancora caldi, al passaverdure. 

2) Metti il purè ottenuto in un tegame e aggiungi 3 dl di brodo, 3 cucchiai di olio, l'aglio sbucciato e affettato, i fagioli tenuti da parte e mezzo cucchiaio di aghi di rosmarino tritati; sala, aggiungi 2-3 grani di pepe leggermente pestati e, sempre mescolando, cuoci la crema per 10 minuti a fuoco medio. 

3) Lessa le tripoline in abbondante acqua bollente salata. Intanto, tagliuzza il lardo e fallo rosolare in una padellina antiaderente senza aggiungere condimento e pulisci e trita grossolanamente il sedano con le sue foglioline. 

4) Scola le tripoline, condiscila subito con il purè di fagioli ben caldo, suddividila in 4 piatti e completa ogni porzione con il trito di sedano, il lardo e altro pepe nero pestato grossolanamente.





Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it