La zuppa con uova in camicia

  • 95 minuti PT95M
  • FACILE
  • kcal 195
  • 1/5
zuppa-con-uova-in-camicia
Sale&Pepe

La ricetta della zuppa con le uova in camicia esalta le qualità dei due singoli piatti abbinati in un tripudio di gusto, aromi e genuinità.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della zuppa con uova in camicia

336621) Per preparare la ricetta della zuppa con uova in camicia devi cominciare dalla zuppa. Pulisci, lava e taglia i cavoli e dividi in quattro parti i cavolini di Bruxelles. Trita la carota, il porro e il sedano e mettili in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fai rosolare a fiamma bassa per circa 3 minuti. Aggiungi il misto di cavoli (verza, cappuccio bianco e rosso, cavolo nero e cinese) e il rosmarino e lascia cuocere per 5 minuti. Bagna con 2 litri di acqua calda, aggiungi il sale e insaporisci con il peperoncino. Metti il coperchio e lascia cuocere a fiamma media per 40 minuti. Unisci i cavolini, aggiusta di sale e cuoci per altri 30 minuti.

2) Adesso prepara le uova in camicia. Una volta pronte mettile, ovviamente una per piatto, sulla zuppa calda. Infine spolvera con il parmigiano grattugiato e servi, la nostra zuppa con uova in camicia è pronta.

Zuppa con uova in camicia: come preparare le uova

1) Preparare le uova in camicia non è semplicissimo a causa del particolare procedimento di cottura. Prendi il tegame, riempilo con un litro di acqua fredda e aggiungi 2 cucchiai di aceto, poi mettilo sul fuoco. Nel frattempo rompi un uovo in un piattino facendo attenzione a non sfasciare il tuorlo. Una volta che l’acqua bolle, fai scivolare delicatamente l’uovo in acqua e cuocilo a fiamma moderata per 3 minuti. Cerca, aiutandoti con un cucchiaio, di coprire il tuorlo con l’albume.

2) Non appena l’albume si sarà sufficientemente condensato, prendi un mestolo forato, togli l’uovo in camicia dall’acqua e mettilo direttamente sulla zuppa. Ripeti questa operazione per ogni uovo. Infine ricorda che il segreto per preparare delle perfette uova in camicia sta tutto nella rottura dell’uovo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it