Torta di San Valentino

  • 3/5
Torta di San Valentino 4
Sale&Pepe

Il più classico dolce al cioccolato a forma di cuore, perfetto per la festa degli innamorati. Preparalo con la ricetta di Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 Torta di san valentino 1
    • La torta di San Valentino di Sale&Pepe è un dolce realizzato con una base al cioccolato fondente, morbida e soffice a forma di cuore, farcita con marmellata di arance, ricoperta con una golosissima ganache al cioccolato: due metà di un cuore riunite, due ingredienti diversi, due gusti che assieme si completano. È la torta perfetta per festeggiare un giorno speciale con la persona che ami e non solo a San Valentino ma anche tutto l’anno!

      La torta di San Valentino è un dolce che nel gusto ricorda un po' la classica sacher, ma è molto più leggera: la base è un pan di Spagna al cioccolato fondente, una delle ricette base più utilizzate per realizzare golosissime torte! Puoi farcirla non solo con marmellata di arance ma anche con la marmellata ai frutti di bosco, ai lamponi o ai mirtilli, per ottenere un contrasto perfettamente bilanciato tra il gusto intenso del cioccolato fondente e quello più delicato e asprigno delle marmellate

      Se adori le torte al cioccolato, scopri allora questa ricetta di Sale&Pepe, è semplice da preparare con la spiegazione step by step! Sfoga tutta la tua fantasia e la tua passione con la torta San Valentino! Non ti resta che leggere la ricetta e dedicarti con amore alla sua preparazione.


      Preparazione della torta di San Valentino

      1) Prepara l'impasto. Sciogli a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente tagliuzzato. Quando sarà quasi fuso, incorpora il burro morbido a pezzetti. Mantieni il fuoco bassissimo, altrimenti il calore dell'acqua in ebollizione potrebbe far impazzire il cioccolato. Mescola in continuazione, finché gli ingredienti risulteranno ben amalgamati. Sgucia le uova e separa i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse.

    • 2 Torta di San Valentino 2
    • 2) Monta a neve ben ferma gli albumi  con un pizzico di sale, aiutandoti con la frusta o una frusta elettrica. Poi, con le fruste pulite, lavora a lungo i tuorli con lo zucchero, in modo ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  

    • 3 Torta di San Valentino 3
    • 3) Completa l'impasto. Aggiungi al composto di uova e zucchero la farina setacciata, un po' alla volta mescolando dal basso verso l'alto con una paletta in modo da non smontare le uova; quindi incorpora anche il cioccolato fuso con il burro. Mescola con la spatola per amalgamare bene gli ingredienti e infine unisci al composto gli albumi a neve, con movimenti dal basso verso l'alto. Suddividi il composto ottenuto nei 2 stampi a forma di cuore delle dimensioni di cm 20 x 20 (e cm 7,5 di altezza), unti di burro e foderati con carta da forno; cuoci le torte cuore in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.

    • 4 Torta di San Valentino
    • 4) Farcisci la torta. Lascia raffreddare i cuori e sformali. Spalma la superficie di uno dei 2 cuori con la marmellata di arance e
      sovrapponi il secondo.


      Prepara la ganache al cioccolatoSciogli a bagnomaria il cioccolato rimasto tagliato a pezzetti con la panna, versa il composto in una ciotola e lascialo raffreddare in frigo per 15 minuti. Monta la crema con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto spumoso.


      Completa la torta. Spalma la crema ganache preparata sulla torta di San Vanletino, aiutandoti con la spatola, decora, a piacere, con cuoricini di zucchero colorati e servi o tienila in frigo fino a 10-15 minuti prima di servirla.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it