Un dolce fresco, pratico e goloso, ottimo per un brunch, una colazione oppure una merenda
1) Per preparare il sandwich con fragoline procedi preparando l'impasto: sbatti le uova in una ciotola con 70 g di zucchero ed un pizzico di sale fino a quando iniziano a diventare spumose. Unisci la farina setacciata con il lievito e 70 g di burro sciolto ed intiepidito, mescolando fino a quando l'impasto non diventa omogeneo. Lascia riposare in luogo fresco per 30 minuti.
2) Con l'aiuto di un cucchiaio trasferisci l'impasto in 24 stampini da tartelletta antiaderenti di 4-5 cm oppure dei semplici pirottini di alluminio adatti alla cottura in forno. Cuoci i dolcini in forno a 220° per 5 minuti e lasciali raffreddare. Lava le fragoline, asciugale e intingile nel vino, facendole poi sgocciolare.
3) Metti in una casseruola i tuorli con lo zucchero rimasto, la scorza grattugiata di mezzo limone ed il loro succo, mescola e cuoci a fiamma bassissima per 5 minuti. Togli la crema dal fuoco e incorpora il burro rimasto, molto freddo e tagliato a dadini.
4) Fai raffreddare la crema, spalmane un pochino su metà dei biscotti, cospargili con le fragoline e coprili con i biscotti rimasti, cospargi i sandwich con fragoline con zucchero a velo e servili subito.
Il sandwich dolce, che trae il nome e l'ispirazione dalla sua versione salata, è una versione moderna della classica torta a più strati (come ad esempio la mille foglie), intervallati da una farcitura. Il sandwich è un ottimo modo per servire i dolci golosi e creativi in formato monoporzione.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.