Il pan pepato

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • kcal 560
  • recensioni
pan-pepato
Sale&Pepe

Pepe e cioccolato? Non è un errore, ma la deliziosa accoppiata della ricetta del pan pepato.

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Ricetta del Pan pepato : la preparazione

1) Scopri come realizzare questo dolce classico italiano grazie alla ricetta del pan pepato. Prendi dell’acqua tiepida e metti ammollo l’uvetta fino a che non è morbida. Intanto trita le mandorle in maniera piuttosto grossolana insieme alle nocciole, alle noci e al cioccolato. 

2) Prendi una terrina capiente e versa sia il cioccolato che le mandorle che le nocciole, unisci poi l’uvetta e i canditi, della noce moscata grattugiata, il pepe, la farina setacciata, la cannella e infine il miele sciolto in 4 cucchiai di acqua calda. Lavora tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto compatto, quindi dividilo in 8 parti tutte simili tra di loro.

Ricetta del Pan pepato : la cottura

3) Metti i panetti su di una placca foderata con carta da forno e cuocili a 180° per 30 minuti. Una volta cotto puoi servire il pan pepato anche nelle due settimane successive alla preparazione, perché avvolto nella carta di alluminio si conserva davvero a lungo. Sono tante le città italiane a contendersi la paternità di questa delizia natalizia, soprattutto nel Centro Italia.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it