I muffin al profumo di zenzero

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 500
  • recensioni
muffin-al-profumo-di-zenzero
Sale&Pepe

Questi muffin sono davvero speciali grazie ad un tocco di zenzero che dona una nota speziata, ammorbidita dal miele e dalle pere

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei muffin al profumo di zenzero

1) Prepara l'impasto per i muffin al profumo di zenzero lavando le pere. Facendo un'incisione alla base per eliminare il torsolo con i semi, disponile poi su una teglia foderata con un foglio di carta da forno, mantenendo la buccia ed il picciolo.

2) Successivamente, cospargi 30 g di burro a fiocchetti e cuoci le pere al forno per 20-30 minuti a 180°.

3) Nel frattempo spezzetta il cioccolato a metà e poi fallo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, mentre tieni da parte l'altra metà e tritala. Setaccia la farina, il lievito, il bicarbonato, lo zenzero, lo zucchero ed il cacao in una ciotola, poi fai sciogliere il burro in un pentolino. 

4) Sbatti in una ciotola le uova, il burro fuso ed il latte, incorpora il cioccolato sciolto e versa il composto sul mix di farina. Mescola con cura senza lavorare troppo l'impasto che deve rimanere granuloso. Successivamente amalgama il cioccolato tritato.

5) Riempi con il composto 6 pirottini di carta o stampini da soufflé per circa 2 terzi della loro altezza, aggiungi una pera al centro del muffin e inforna il tutto per 20-30 minuti a 180°. Nel frattempo scalda qualche cucchiaio di miele a bagnomaria, servirà come guarnizione una volta che i muffin sono pronti. Disponi i muffin su un piattino da dessert, e cospargi le pere con un velo di miele.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it