Gli stecchi al forno

  • recensioni
stecchi-al-forno
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione degli stecchi al forno

La ricetta degli stecchi al forno è molto rapida e semplice da realizzare. Continua a leggere per rendertene conto tu stesso.

1) Trita 400 g di cotechino, 20 g di prezzemolo con l'aggiunta di uno spicchio d'aglio.

2) Mescola poi il tutto con 30 g di pecorino, 2 uova.

3) Aggiungi sale e pepe quanto basta.

4) Crea con il composto ottenuto 12 polpette ovali, lunghe e strette, attorno a stecchi di legno per spiedini e inforna a 180° per circa 12 minuti. Dovrebbero uscire grosso modo 3 polpette per porzione.

Accompagnamento degli stecchi al forno

Come avrai sicuramente notato, gli stecchi al forno sono un ottimo secondo piatto, ma necessitano di un contorno che li valorizzi e li completi. Un accostamento insolito e sfizioso sarebbe quello di accompagnare questa ricetta con un contorno di asparagi al parmigiano. Oppure, per bilanciare il grasso del cotechino, puoi abbinare agli stecchi un contorno di radicchio grigliato con un filo d'olio a crudo. Come vedi, è possibile spaziare tantissimo per quanto riguarda i contorni che si sposano bene con questo piatto semplice e sfizioso. Quando la cena (anche il pranzo, ma generalmente piatti così sfiziosi si adattano di più alla cena) è composta da portate semplici come questi speciali spiedini, è possibile sbizzarrirsi in una molteplicità di contorni e creare così una tavola fantasiosa e allegra. Piccoli stuzzichini con verdure di vari colori (si pensi ai peperoni, ai pomodori, alle carote, per citare solo alcuni esempi) possono dare alla cena un tocco di originalità e sapore. E anche allegria, che non guasta mai, neppure a tavola.

Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it