Le tegole di formaggio ripiene

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 300
  • recensioni
tegole-di-formaggio-ripiene
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del paté per il ripieno delle tegole di formaggio

1) Per preparare il paté per il ripieno delle tegole di formaggio inizia soffriggendo la cipolla, l'aglio ed il sedano, precedentemente puliti e tritati finemente, all'interno di una casseruola con l'olio ed il burro per alcuni minuti.

2) Unisci al soffritto i fegatini, lasciali rosolare per 5 minuti e soltanto successivamente aggiungi il brandy. Una volta evaporato unisci la polpa di pomodoro, aggiusta di sale e lascia cuocere dolcemente per 30-35 minuti, bagnando con qualche cucchiaio d'acqua se necessario.

3) Frulla la salsa appena cotta con un mixer da cucina assieme alla crème fraiche fino ad ottenere un paté omogeneo; lascia raffreddare.

Preparazione delle tegole di formaggio ripiene

1) Grattugia il formaggio con l'aiuto di una grattugia a fori grossi e mescolalo, all'interno di una ciotola, con la farina e le foglioline di timo.

2) Distribuisci il mix per le tegole di formaggio ottenuto su una placca da forno foderata con carta oleata, formando circa 32 dischetti di 6-7 cm di diametro; cuoci il tutto sotto il grill per qualche minuto, fino a che il formaggio non si sarà fuso completamente e non avrà assunto una colorazione dorata.

3) Lascia intiepidire le tegole di formaggio prima di toglierle dal forno e soltanto successivamente farciscile a 2 a 2 con abbondante paté, premendole con le dita per farle aderire bene alla farcitura. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it