Natale effetto Samurai, per far festa basta uno stecchino

Natale effetto Samurai, per far festa basta uno stecchino

Stuzzicadenti e spiedini in legno e bambù per creare decorazioni facili e ad effetto nelle tavole delle feste. Le foto di Samurai.

Pinterest
stampa
DELIZI_2
Sale&Pepe

Voglia di decorazioni calde e personalizzate. Ma anche semplici e veloci da preparare, per dare calore e luce alla nostra casa e la nostra tavola delle feste. Dopo aver costruito il nostro albero di Natale da mangiare, possiamo dedicarci a preparare la tavola. Vi abbiamo passato 5 idee low cost per decorarla, vediamo ora come usare la semplicità di uno stecchino per creare allegria ed eleganza nei nostri piatti. A ispirarci ci ha pensato Samurai, leader nel mercato degli stuzzicadenti.

180692Gli accessori Samurai Food offrono tutto l’occorrente per creare e presentare il menu ideale in ogni occasione: stuzzicadenti, spiedini, spiedi extralong, elegant e deluxe, con impugnature floreali, ergonomiche, annodate a mano e a forma di cuore, oppure “kokeshi” in perfetto stile samurai, che ricorda il manico della spada degli antichi guerrieri giapponesi. Semplici e giocosi, sono accessori pratici, funzionali e naturali al 100%, realizzati in bambù, legno di pino e betulla per un consumo ecofriendly. 

180695Per il Natale 2019 l’azienda ha ‘assunto’ una squadra di food lovers per mandare in scena il food design nelle ricette. Ecco alcuni spunti. A partire dallo splendido l’albero di Natale di frutta di Monica Bergomi – @LALUNASULCUCCHIAIO, che ha utilizzato frutta mista, una carota e un pompelmo come base, forato al centro e con una carota piantata nel foto. Il tutto avorando con Spiedini Decor e Stuzzicadenti Elegant e uno stampo per biscotti per ricavare le stelle di frutta.

180698Partiamo dall’aperitivo/antipasto salato. Alessandra Davi - @ALLE_VEGGIEFIT – ha creato dei mini pancakes da inserire quattro alla volta negli Spiedini Love, spalmate con hummus di ceci e arricchite con verdure croccanti di stagione. Da impiattare nelle Gondole Decor (decorate con insalata a foglia larga verde) e servire con Forchettine Elegant. Ci si può davvero sbizzarrire. Non solo le torrette possono essere di ogni gusto e genere - vedi quelle al prosciutto - ma nelle barchette si possono mettere anche direttamente preparazioni cremose e golose, come la crema di broccoletti.

180701La ghirlanda casalinga vegetariana, montata su una ciambella di pane casereccio, anch’essa un’idea by @LALUNASULCUCCHIAIO. La ghirlanda della base è fatta di ramoscelli di rosmarino, messi a bagno in una zuppiera per qualche ora in modo da incurvarli e poter costruire facilmente. Per i mini-spiedini non c'è che l'imbarazzo della fantasia! A partire da quelli con albicocche secche, formaggio di capra e speck.

180707I panini per hamburger in formato mignon sono opera di Maria Rosaria Fucci – @PENTOLEMATTE. Infilzati in Spiedini LOVE, possono in realtà ispirare diverse ricette per la farcitura, dall’hamburger di cotechino quello vegetariano. Aperitivi, brunch, merende….praticamente perfetti in ogni momento!

180710Passiamo ai dolci. La torta al cioccolato piace sempre a tutti, ma stavolta potrete stupire i vostri ospiti e i più piccini presentando ogni fetta come un grazioso albero di Natale in stile Lollipop! La proposta è di Angela De Santis - @ACKYART, che ha usato le Cannucce Trendy per questa torta farcita di confettura di ribes. Come spezia nell'impasto, la cannella, il profumo dell'inverno. Il verde è dato da un colorante alimentare, il che significa che sotto ci può essere una qualsiasi nostra torta preferita: da una semplicissima torta all'acqua a una cioccotorta al caffè.

180713La versione biscotto è un’idea di Alessandra Dall’Oso – @DELIZIEINQUOTA. Un bosco di abeti di frolla integrale su tronchi di Cannucce Trendy. Il trucco è mettere il cioccolato fondente ancora sciolto tra la cannuccia e la superfice posteriore del biscotto, in modo che asciugandosi funga da collante. 

Aurora Quinto
dicembre 2019

Foto di copertina - credits: Tiziana Ricciardi – @DELIZIOSEVIRTU

SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Condividi

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it