I menu di bordo, una mostra imperdibile a Imperia

I menu di bordo, una mostra imperdibile a Imperia

Una bella (e buona) idea per un weekend di settembre da trascorrere all’insegna della cucina marinara e delle barche d’epoca.

Pinterest
stampa
Genova, 3 ottobre 1894 R.N. Francesco Morosini - Pranzo con concerto Genova, 3 ottobre 1894 R.N. Francesco Morosini - Pranzo con concerto
Livorno, 26 aprile 1901 Riunione del corso 1879 nella ricorrenza del 22esimo anno dalla nomina. Sul retro le firme autografe dei partecipanti Livorno, 26 aprile 1901 Riunione del corso 1879 nella ricorrenza del 22esimo anno dalla nomina. Sul retro le firme autografe dei partecipanti
La Spezia, 30 agosto 1909 Pranzo della Divisione Incrociatori Classe "Amalfi" La Spezia, 30 agosto 1909 Pranzo della Divisione Incrociatori Classe "Amalfi"
La Spezia, 7 ottobre - 18 ottobre 1933 Pranzo R.N. Zara - Colazione R.I. Pola La Spezia, 7 ottobre - 18 ottobre 1933 Pranzo R.N. Zara - Colazione R.I. Pola
Trieste, 3 luglio 1937 - Natale 1938 Colazione a bordo della R.N. Conte di Cavour per il Gen. Isp. G.N. U. Pugliese - Natale, Pranzo del Comando di Divisione Trieste, 3 luglio 1937 - Natale 1938 Colazione a bordo della R.N. Conte di Cavour per il Gen. Isp. G.N. U. Pugliese - Natale, Pranzo del Comando di Divisione
Gaeta, 20 settembre 1938 Regia Nave Scuola "C. Colombo" Pranzo di Fine campagna 2° classe del Corso "Rostri" Gaeta, 20 settembre 1938 Regia Nave Scuola "C. Colombo" Pranzo di Fine campagna 2° classe del Corso "Rostri"
Amburgo, 1 ottobre 1926 - La Spezia, 2 gennaio 1939 Pranzo per la visita della Regia Accademia Navale ad Amburgo - Pranzo Comando Divisione Navale Amburgo, 1 ottobre 1926 - La Spezia, 2 gennaio 1939 Pranzo per la visita della Regia Accademia Navale ad Amburgo - Pranzo Comando Divisione Navale
12 agosto 1941 - 8 agosto 1941 R.Sommergibile Velella Menu di bordo in navigazione atlantico - Menu Mensa ufficiali BETASOM 12 agosto 1941 - 8 agosto 1941 R.Sommergibile Velella Menu di bordo in navigazione atlantico - Menu Mensa ufficiali BETASOM

In occasione della XVIII edizione delle Vele d’Epoca che si terrà dal 10 al 14 settembre, la città di Imperia ospiterà molti eventi dedicati al cibo, tra cui la mostra “Menu di bordo”, che raccoglie le testimonianze sull’arte del ricevere a bordo delle navi della Marina Militare Italiana.

Attraverso un’accurata ricerca storica, sono stati rinvenuti, selezionati e riprodotti in alta definizione su pannelli, molti menu storici realmente serviti a bordo delle Navi della Regia Marina in occasioni di particolare rilievo. Si tratta di autentiche rarità riguardanti i pasti serviti sulle Navi Militari.

La mostra presenta circa 30 menu (per quasi 150 ricette), a partire dal 1892, attraversando due Guerre Mondiali. Sono presenti menu serviti a bordo di molte Unità e Comandi Navali complessi e alcuni serviti presso Enti a terra, relativi a eventi anche di rilevanza internazionale, come, ad esempio, la presenza dei marinai italiani in Cina durante la Rivolta dei boxer a inizio 1900.

Alcuni sono belli, altri ricchi gastronomicamente, altri ancora pomposi e prevedono un concerto successivo al pasto. Ma tutti rivelano un carattere comune, il saper coniugare la classe e lo stile propri della Marina Militare con la necessità di essere al passo con i tempi e in armonia con le situazioni più disparate, da quelle sociali a quelle belliche.

Sempre a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia si terrà negli stessi giorni la Conferenza sul “Rancio di Bordo”. Il Contrammiraglio Alessandro Pini illustrerà come i marinai di tutti i tempi hanno affrontato (e risolto) il problema del mangiare per mare. L’intervento sarà arricchito da interessanti ricette e suggestioni gastronomiche spaziando dai Sumeri ai Romani, dai Vichinghi al Medioevo, e via via attraverso i fasti delle Repubbliche Marinare. Ci racconterà curiosità sui grandi navigatori, sulla Marina Pontificia, per arrivare alla Regia Marina e all’attuale Marina Militare.

Altro tassello, a completare questa kermesse dedicata alle barche e alla tradizione culinaria marinara, la “Mostra da Gustare”. Nei vari ristoranti di Oneglia sarà possibile assaggiare alcuni piatti scelti dai menu storici delle Navi della Regia Marina Militare, dando la possibilità al grande pubblico di gustare appieno il “continuum” storico caratteristico della Marina Militare Italiana.

La diciottesima edizione dell’evento “Vele d’Epoca di Imperia” anima la città di un’atmosfera indimenticabile e affolla la banchina di curiosi. Alle regate che si disputano a partire dal mattino, fanno da contraltare gli eventi che animano le serate, a partire dall’imbrunire, quando le barche fanno ritorno in porto. Tra le tante attrazioni legate al food, oltre a quelle organizzate dall'Associazione Nazionale Marinai d’Italia, un live cooking show, che vedrà gli equipaggi sfidarsi in banchina, con ricette create da loro, in onore della dieta mediterranea. Immancabile lo spettacolo pirotecnico, che segnerà la serata conclusiva della manifestazione.

Cristina Papi
1 settembre 2014

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it