Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di chiocciole con confettura di pesche

Arricchito con confettura di pesche, è un dolce scenografico, adatto anche alla prima colazione

Condividi
VOTA

Una variante farcita della torta di rose, dolce tipico della cucina mantovana e cucina bresciana e realizzata con pasta lievitata ricca di burro e zucchero che viene arrotolata e disposta nella teglia assumendo la caratteristica forma di un cesto di boccioli di rose, da cui il nome. Nella nostra ricetta la crema di burro è stata mescolata con confettura di pesche, ma potete scegliere anche un gusto diverso.

La torta di rose

Una versione semplice della torta delle rose, è proposta con uvetta, noci e zucchero di canna, più semplice rispetto alla torta alle rose con crema alla cannella. In versione salata la torta di rose è farcita con provola e salsiccia.

Ingredienti

Come preparare la torta di chiocciole

1 Preparate l'impasto. Sbriciolate il lievito di birra nel latte e mescolate bene per scioglierlo. Setacciate la farina in un'ampia ciotola, unite lo zucchero, le uova e il composto di lievito e lavorate finché l'impasto si staccherà dalle pareti. Trasferitelo sul piano di lavoro e impastate per altri 10 minuti. Quindi incorporate il burro in tre riprese e lavorate ancora per 15 minuti: l'impasto si sfalderà all'inizio per poi riprendere consistenza. Fatelo lievitare fino al raddoppio del volume coperto con un panno umido (90 minuti circa).

2 Per la farcitura, mescolate bene in una ciotola il burro e lo zucchero. Sgonfiate la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetela in un quadrato di 48 cm di lato. Spalmate su tutta la superficie la crema e quindi la confettura. Con con una rotella per pizza ricavate 12 strisce larghe 4 cm e arrotolatele per formare le rose.

3 Imburrate e infarinate uno stampo di 25x30 cm e posizionatevi le rose a file di tre lasciando 1 cm di spazio tra l'una e l'altra. Coprite con un panno umido e fate lievitare per 90 minuti. Infornate a 165°, in modalità ventilata, per 25 minuti circa o fino a doratura. Lasciate intiepidire per 10 minuti, sformate la torta e fatela raffreddare su una gratella. Servitela cospargendo, se vi piace, con zucchero a velo.

Marzo 2026
Ricetta di Elena Tettamanzi, foto di Michele Tabozzi

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a