Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Mousse di cioccolato con panna e nocciole

Con ingredienti semplici, questo dolce al cucchiaio è perfetto anche a colazione e merenda

Condividi
VOTA

La semplicità degli ingredienti è in piacevole contrasto con l'audacia di questo dolce al cucchiaio che mescola cioccolato fondente e cioccolato al latte, panna, pasta di nocciole e nocciole intere. Servito in monoporzione è una chicca a fine pasto, buono a colazione, raffinato per una merenda tra amiche.

Le varianti dei dolci al cucchiaio

La mousse al cioccolato fondente con mango e fava tonka e salsa calda di more è un dolce cremoso con il tocco acidulo dei frutti di bosco; per chi non vuole latticini, il budino vegano ai semi di chia è un'alternativa eccezionale, goloso e vellutato, come anche la mousse di tofu e cioccolato. Se cercate un dessert sfizioso dalle tonalità etniche, il cous cous nero con fonduta di cioccolato è inebriato dal profumo dell'arancia.

 

Ingredienti

Come preparare la mousse di cioccolato con panna e nocciole

1 Scaldate in un pentolino 500 ml di panna fino a sfiorare il bollore. Montate in una ciotola con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate la panna a filo continuando a montare e trasferite il composto nel pentolino dove avete scaldato la panna. Continuando a mescolare portatelo a sfiorare il bollore, togliete subito dal fuoco e dividete la crema in due ciotole. 

2 Aggiungete in una 200 g di cioccolato fondente tritato e nell'altra tutto il cioccolato al latte tritato. Mescolate delicatamente e coprite con pellicola a contatto finché le creme saranno arrivate a temperatura ambiente.

3 Montate altri 500 ml di panna, aggiungetene metà al composto con il cioccolato fondente e l'altra metà a quello al latte. Distribuite le mousse in 8 bicchierini, passate in frigo per almeno 2 ore.

4 Versate in una ciotola la panna rimanente (200 ml) con 1 cucchiaio di pasta di nocciole. Montate fin quando la panna sarà ben soda, trasferitela in una sac à poche con la bocchetta rigata. Decorate i bicchierini con le nocciole tritate, il cioccolato fondente rimanente (50 g) e la panna alla nocciola.

Febbraio 2026
ricette di Elena Tettamanzi, foto di Michele Tabozzi

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a