VOTA
Il guanciale, sapido e aromatico, si accosta alla dolcezza che permane anche nei fichi secchi per allietare un formato di pasta speciale

Per valorizzare questo formato di pasta speciale, i paccheri, abbiamo usato ingredienti di altissima qualità, abbinando sfumature dolcissime come quelle della cipolla di Tropea con un salume sapido e aromatico, il guanciale. Pecorino stagionato e gherigli di noce aumentano la proposta di gusto che diventa sublime con l'ingrediente principe del piatto, i fichi secchi di Cosenza, dalla forma a goccia e dal sapore mielato, che hanno ottenuto anche la DOP (Denominazione di origine Protetta).
Come antipasto o contorno, l'insalata in bianco con scarola e pere è arricchita da sedano e burrata; più smart il toast al prosciutto, perfetto per una veloce pausa pranzo o una colazione nutriente. Se decidete per una portata più importante, provate il Carnaroli con caciocavallo.
1 Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e fatela soffriggere a fuoco lento in una padella dai bordi alti con qualche cucchiaio d'olio.Tagliate a striscioline il guanciale e unitelo alla cipolla appena si sarà imbiondita. Dopo qualche secondo sfumate con il vino bianco. Se la preparazione risultasse asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale.
2 Nel frattempo fate rinvenire i fichi secchi in una ciotola d'acqua tiepida tenendoli immersi per 10 minuti. Tagliateli quindi a cubetti e aggiungeteli al composto insieme alle noci spezzettate. Lasciate insaporire per qualche minuto e spegnete.
3 Lessate la pasta in acqua salata. Sgocciolatela tenendo da parte un po' dell'acqua di cottura e fatela saltare con il condimento, unendo un mestolo dell'acqua tenuta da parte. Spolverizzate la pasta con il pecorino grattugiato e pepate.
Novembre 2025