Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Mousse di yogurt con ciliegie e menta

Un dessert leggero ma super goloso e freschissimo

Condividi
VOTA

La freschezza dello yogurt e la dolcezza delle ciliegie si sposano alla perfezione con l'aromaticità della menta, offrono un dolce al cucchiaio perfetto per le stagioni calde, sia come dessert a fine pasto sia per una merenda semplice ma ricercata.

Le varianti della mousse di yogurt

Mousse al frutto della passione, preparato con latte concentrato per una colazione energetica; mousse di mele e noci profumata con cannella e chiodi di garofano, mousse di pere speziata, un dessert raffinato, adatto anche a un'occasione speciale. Se invece volete godere dei frutti invernali, preparate la mousse di clementine, con pan di Spagna al cioccolato. 

 

Ingredienti

Preparazione ciliegie sulla mousse di yogurt

1 Mettete lo yogurt nel frigorifero per alcune ore, possibilmente nella parte più fredda. In questo modo lo yogurt sarà ben freddo e la mousse risulterà più compatta, consentendo di creare un dessert più rinfrescante e piacevole.

2 Versate 600 g di yogurt bianco cremoso in un recipiente, aggiungete 2 cucchiai di sciroppo di conservazione delle ciliegie e un cucchiaio di zucchero.

3 Frullate con un mixer fino a quando il composto sarà liscio ed il colore rosato sarà omogeneo.

4 Versate la mousse di yogurt ottenuta in 4 bicchieri. Per una temperatura di servizio ottimale, riponete in frigorifero i bicchieri per almeno due ore.

5 Al momento di servire, profumate la mousse disponendovi sopra qualche foglia di menta spezzettata al momento, con le dita. Per una decorazione più ricca potete appoggiare su ciascun bicchiere due ciliegie sciroppate (o anche fresche, se sono di stagione) infilzare su uno stecchino.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a