VOTA
Un primo di carattere per gusto e colore, preparato con caciocavallo e pomodori pelati, è cremosissimo
Dal Cinquecento quando il pomodoro sbarcò in Europa al seguito dei conquistadores spagnoli si sono moltiplicate le varietà locali (pomodoro di Sorrento, pomodorino del Vesuvio, San Marzano per esempio) e tante ricette partenopee si sono colorate di rosso: dalla pizza al riso brusciato, preparato appunto con salsa di pomodoro e caciocavallo, passando per pizza, ragù, parmigiane e involtini.
Vi proponiamo due varianti di risotto al pomodoro, una con burrata e pesto leggero di basilico e un risotto di pesce alla riminese.
1 Frullate i pelati, poneteli sul fuoco e cuoceteli per 10 minuti fino a ottenere una salsa molto densa; regolate di sale. Fate fondere il caciocavallo grattugiato in una padellino antiaderente. Quando la cialda è dorata, senza girarla, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
2 Tagliate il caciocavallo stagionato a dadini o grattugiatelo grossolanamente. Cuocetelo in una casseruola con qualche cucchiaio di olio fino ad abbrustolirlo. Versate il riso e mescolate con un cucchiaio di legno per farlo insaporire poi aggiungete metà della salsa e proseguite la cottura come per un classico risotto.
3 Quando il riso l'avrà assorbita, aggiungete la salsa rimasta, quindi proseguite la cottura con acqua bollente. Appena il risotto è pronto e ancora morbido, toglietelo dal fuoco, regolate di sale e di pepe, profumate con il basilico e servite completando con la cialda di caciocavallo spezzettato.
Settembre 2025
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Francesca Moscheni