VOTA
Sfiziosissime ciambelline al formaggio, fritte in abbondante olio. Croccanti e saporite sono perfette come antipasto o come dessert

Il pecorino è un formaggio prodotto in diverse regioni con caratteristiche simili, che declinano dal sapore dolce a quello sapido a seconda del periodo di stagionatura. Tra i più noti il toscano, il romano, il siciliano e il sardo.
Ottimo come formaggio da tavola, da servire come antipasto o dessert accompagnato da miele, confettura, mostarda di frutta, chutney, frutta fresca e secca, diventa un ottimo secondo accanto a verdure grigliate o cotte al forno e a colorate insalate.
1 Sciogliete il lievito di birra in una cucchiaiata di acqua tiepida. Scaldate leggermente il latte. Lavorate 250 g di farina Manitoba con i due ingredienti preparati e lo zucchero fino a ottenere un impasto liscio. Fatelo lievitare per 1 ora in una ciotola coperto con un telo umido, non a contatto. Quindi incorporate la Manitoba restante e la farina 00 e lavorate il composto finché sarà ben elastico. A questo punto, aggiungete lo strutto un fiocchetto alla volta e fate lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore) coperto come sopra.
2 Tagliate il pecorino a cubettini. Riprendete l'impasto, allargatelo un po' con le mani su un piano infarinato e poi tiratelo con il matterello fino a uno spessore di 3-4 mm. Ricavate tante strisce larghe 4 cm e lunghe 10-12 cm. Spennellate un lato lungo di ciascuna con poca acqua, sistemate sul lato opposto qualche cubetto di pecorino e arrotolatevi intorno la pasta. Ripiegate i rotolini a ciambella sigillando bene il punto di congiunzione.
3 Friggete le ciambelline, poche alla volta, in abbondante olio a 170 ° girandole un paio di volte, finché saranno dorate e gonfie. Sgocciolatele su carta per fritti, salatele e servitele calde.
Dicembre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.