Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiMacedonia di pesche noci gialle, mozzarella di bufala e gelatina di gazpacho

Macedonia di pesche noci gialle, mozzarella di bufala e gelatina di gazpacho

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un antipasto colorato e profumato, che unisce sapori freschi e dolci ad ingredienti dalla maggiore sapidità, ideale per aprire le danze ad un pranzo estivo.

Le pesche noci sapranno regalarvi un tocco di dolcezza a inizio pasto, i pomodori variegati aggiungeranno una nota di freschezza e la mozzarella di bufala saprà completare il tutto con il suo profumo di latte fresco e il suo interno succoso.

La vera particolarità di questo piatto, però, è la gelatina di gazpacho: realizzati con pomodori perini, cetriolo e mollica di pane, questi piccoli cubetti di gelatina aggiungeranno una nota creativa alla vostra preparazione.

Non vi resta che provare questa semplice ricetta per un risultato entusiasmante!

La mozzarella di bufala
La Mozzarella di Bufala Campana Dop è uno dei formaggi più venduti in Italia, con circa 605 milioni di euro di giro d’affari al consumo. Ma come si riconosce un’autentica Mozzarella di Bufala Campana Dop? 

La mozzarella tradizionale è a palla, media o gigante, ma il disciplinare della Dop ammette anche bocconcini, ciliegine e perline, trecce, nonché la versione affumicata ottenuta però con procedimenti naturali e tradizionali.

Occhio anche al prezzo: in assenza di promozioni od offerte speciali, non può scendere sotto i 9 euro al kg. Solo così i caseifici possono coprire gli alti costi di produzione, visto che il latte di bufala costa il triplo di quello di mucca e che la lavorazione dev’essere immediata e richiede grande abilità. 

Condividi

Ingredienti

1 Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 20 minuti. Scottate i perini in acqua in ebollizione per 30 secondi, scolateli e pelateli. Frullateli nel mixer con il cetriolo parzialmente pelato e privato dei semi, la mollica di pane, 2 cucchiai di olio e una presa di sale. Sgocciolate la gelatina, scioglietela in un pentolino con 2 cucchiai di acqua bollente, versatela nel mixer e frullate nuovamente. Versate la purea ottenuta in una teglia (24x20 cm) rivestita con carta da forno e trasferitela in frigo 6 ore.

2 Mettete in una ciotola la cipolla tagliata a dadini con l'aceto e lo zucchero. Fate marinare per 20 minuti. Lavate i pomodorini colorati, tagliateli a rondelle. Scolate le mozzarelle e spezzatele a metà.

3 Lavate le pesche e riducetele a spicchietti. Scolate la cipolla dalla sua marinata e tagliate la gelatina di gazpacho a cubetti. Disponete tutti gli ingredienti nei piatti e condite con il peperoncino tritato finemente mescolato con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e le foglioline di basilico.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.