I fusilli con verdurine a cubetti e pesto

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • kcal 435
  • recensioni
fusilli-con-verdurine-a-cubetti-e-pesto
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei fusilli con verdurine a cubetti e pesto

1) Per preparare la nostra ricetta dei fusilli con le verdurine ti basteranno 45 minuti. Per prima cosa pulisci la carota, poi lava la zucchina e i peperoni e taglia tutto a cubetti regolari. Sbuccia la cipolla rossa di Tropea, riducila a dadini e falli appassire in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Chiudi con il coperchio e lascia rosolare a fuoco basso per circa 5 minuti.

2) Trascorso il tempo indicato, aggiungi l’alloro, alza leggermente la fiamma e unisci la verdura tagliata a cubetti, poi innaffia con il vino bianco e lascialo evaporare. Fai cuocere per 10 minuti e aggiungi il sale e il pepe.

3) Ora metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e fai tostare i pinoli senza alcun condimento in un tegamino antiaderente. Una volta pronta, scola la pasta al dente, versala direttamente nella padella con le verdure e falla saltare un pochino, poi aggiungi ilpesto e mescola bene.

4) Infine impiatta e unisci i pinoli tostati, il parmigiano reggiano grattugiato e un filo d’olio.

Fusilli con verdurine a cubetti e pesto: la cipolla di Tropea

La cipolla rossa di Tropea è indubbiamente uno degli ingredienti più interessanti dei nostri fusilli con verdurine a cubetti e pesto. Riconosciuta come la più dolce al mondo, la cipolla di Tropea viene coltivata lungo la fascia tirrenica delle province di Catanzaro e Vibo Valentia, dove si presume sia arrivata oltre 2000 anni fa a bordo delle navi fenice. La sua dolcezza dipende dal clima quasi sempre mite e stabile, ma anche dalla freschezza e fangosità dei terreni. Oltre a essere utilizzata per la preparazione di mousse, paté, sughi o antipastini vari, la cipolla rossa di Tropea è anche un toccasana per la salute, in quanto è nota per avere un effetto antisettico e per facilitare la digestione.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it