VOTA
Un primo al cucchiaio raffinato e delicato. La farcitura con carne di vitello e salsiccia è saporita ma gentile

Questa ricetta è una prova d'amore per la pazienza e la cura con è stata realizzata, la raffinatezza dell'impiattamento e la delicatezza dei sapori. La crema di topinambur e panna, vellutata e morbida è perfetta per accogliere gli involtini di verza che affondano mollemente nel piatto. Un ripieno di vitello, salsiccia e patate che profuma di aglio e rosmarino. Il piatto sarà indimenticabile.
È classica e tradizionale la ricetta degli involtini di verza con carne di maiale, più audaci gli gli involtini di verza con miglio e lenticchie e gli involtini di verza con mortadella.
1 Sfogliate la verza e scegliete le 4 foglie più grandi. Scottatele in acqua salata per 2 minuti e raffreddatele in acqua e ghiaccio. Sgranate la salsiccia e rosolatela in una padella con il vitello, l'aglio e il rosmarino per circa 3 minuti. Mescolate il mix di carne con le patate e la metà del grana. Dividete il ripieno sulle foglie e arrotolate, quindi mettete gli involtini su una placca rivestita di carta forno, cospargeteli con il formaggio rimasto, 50 g di burro a fiocchetti e fate gratinare per 10 minuti a 190°.
2 Con una frusta incorporate la panna, lo yogurt, il succo di limone per ottenere la panna acida, una crema liscia; regolate di sale.
3 Fate la crema. Tagliate la cipolla a julienne e brasatela per 5 minuti con un filo d'olio e 10 g di burro. Unite le patate e il topinambur sbucciati e a cubetti di 2 cm, rosolate e sfumate con il vino. Aggiungete il brodo, 5 g di sale, la panna, il burro rimasto e lasciate stracuocere (circa 40 minuti ). Frullate con il frullatore a immersione e riponete in frigo.
4 Suddividete nei piatti la crema di topinambur, quindi la panna acida e sistematevi sopra un involtino tagliato a pezzi. Potete completare il piatto con semi di zucca, girasole e sesamo tostati e olio del Garda.
Gennaio 2026
Ricetta di La Casina e Hosteria Toblino, foto di felice Scoccimarro