Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiPANENodi di pane al sale grosso

Nodi di pane al sale grosso

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I nodi di pane al sale grosso è una ricetta tipica del Sud-Tirolo. Questo pane dalla forma annodata ha un caratteristico colore ambrato e un sapore inconfondibile

Condividi

La preparazione dei nodi di pane al sale grosso

1) Per iniziare a preparare i nodi di pane al sale grosso chiamati anche bretzel metti in una ciotola il lievito con 100 g di farina, un dl di acqua e lo zucchero e impasta tutto per poi coprire con la pellicola in modo da farlo lievitare almeno per mezz'ora. Successivamente, aggiungi la farina rimasta, 1,8 dl di acqua tiepida, il sale fino e impasta con forza per 5 minuti lasciando poi lievitare il composto per 1 ora, tenendo conto che la pasta deve raddoppiare il suo volume.

7887 2) Sgonfia l'impasto a mano e dividilo in panetti (puoi farne 8 o 10) e forma dei cordoncini di 40 cm che saranno affinati alle punte. Le estremità dell'impasto dovranno essere intrecciate lasciando 2 code di 4 cm che a loro volta dovrai ripiegare all'interno per formare un vero e proprio nodo e schiaccia con le mani per far aderire la pasta.

3) Porta ad ebollizione 3 l di acqua con il bicarbonato e immergi 1-2 panetti alla volta e cuocili per 50 minuti. Scolali con una schiumarola e ponili su un telo per farli asciugare. Una volta asciutti, trasferiscili su una teglia foderata con carta forno e spolverizza i bretzel col sale grosso. Cuocili in forno caldo a 220° per circa 25 minuti. I Bretzel sono da gustare tiepidi o freddi accompagnati, per esempio, da una birra rossa.


Curiosità sui nodi di pane al sale grosso

I nodi di pane al sale grosso sono tipici della Germania e vengono chiamati anche Bretzel. Questo pane ha la caratteristica della forma del "nodo allentato" che secondo la leggenda è stata voluta da dei monaci francesi perché ricordava le braccia incrociate dei bambini in preghiera e i tre buchi stavano a significare la Trinità. Il tipico colore dorato è dovuto, invece, ad un fornaio che lasciò cuocere un po' troppo i bretzel facendoli bruciare.

TAG: #cucina tirolese#sfizioso#veloce

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.